LVMH Prize 2015, news e anticipazioni: nella giuria di esperti arrivano J.W. Anderson e Franca Sozzani

Torna il premio dedicato ai giovani designer promettenti in cerca di sponsor da parte del gruppo LVMH: nominati i 45 esperti che aiuteranno la giuria a designare il vincitore il prossimo Maggio 2015.

La seconda edizione del LVMH Prize 2015, il consistente premio in denaro dedicato ai giovani stilisti più promettenti secondo il gruppo Louis Vuitton Moët Hennessey, è pronta a tornare: dopo l'edizione 2014 dove il nostro Gabriele Colangelo aveva passato le selezioni tenendo alta la bandiera italiana, perdendo però in finale contro il vincitore Thomas Tait, la nuova deadline per presentare i progetti scade l'8 Febbraio 2015. Ad oggi si parla di oltre 200 progetti già presentati dagli aspiranti designer, in cerca dell'esperto patrocinio del potente gruppo del lusso guidato da Bernard Arnault.

lvmh-prize-2015-giuria

Il LVMH Prize 2015 sarà come sempre organizzato da Delphine Arnault, figlia del patron del gruppo, e prevede una giuria di esperti ben più ricca rispetto alla prima edizione: i 10 stilisti che giudicheranno i lavori dei nuovi designer saranno sempre i nomi di punta dei marchi del gruppo, quindi rivedremo Marc Jacobs, Nicolas Ghesquière (Vuitton), Phoebe Philo (Cèline), Raf Simons (Dior) e naturalmente Karl Lagerfeld, ai quali si aggiunge la new entry del bravissimo J.W. Anderson (in forza da Loewe).

Ad affiancare gli stilisti c'è anche la giuria di esperti, che quest'anno è cresciuta di numero con l'ingresso di altri nomi dell'universo della moda: sono stati inseriti i giornalisti Franca Sozzani (direttrice di Vogue Italia), Emmanuelle Alt, Cathy Horyn, Suzy Menkes, Stefano Tonchi, Virginie Mouzat e la stylist Anya Ziourova; il fotografo Juergen Teller; la retailer Maria Luisa Poumaillou; e nondimeno potevano mancare le fashion bloggers tra le più celebri al mondo, ovvero Susie Lau e l'italiana Chiara Ferragni.

I nomi dei primi 30 finalisti del LVMH Prize For Young Designers 2015 veranno svelati durante la Paris Fashion Week di Marzo prossimo, che chiuderà ufficialmente i lunghissimi appuntamenti delle settimane della moda. Da lì si passerà alla selezione dei 12 finalisti che concorrerano alla premio di 300mila euro finali e all'anno di lavoro patrocinato dal gruppo LVMH: il vincitore del LVMH Prize 2015 verrà annunciato a Maggio.

Via | Louis Vuitton, LVMH Prize

  • shares
  • Mail