I colori dell'autunno inverno 2015-2016 secondo Pantone

Pantone svela i colori moda del prossimo autunno inverno: un inno agli anni Settanta, rigorosamente unisex.

Pantone è per i colori l'autorità suprema e quasi indiscutibile. In vista delle settimane della moda autunno inverno 2015-2016 che proprio in questi giorni inaugurano le passerelle della New York Fashion Week, Pantone ha svelato quali saranno le tendenze colori della moda della prossima stagione fredda; colori che potrete ritrovare nei capi disponibili su AMAZON e che potrete direttamente acquistare comodamente da casa.

Spoiler alert: se amate gli anni Settanta e l'unisex, con l'autunno inverno 2015-2016 vi sentirete benedetti dal Signore delle Sfumature (e qui quelle di grigio non c'entrano proprio niente).

pantone

I colori dell'autunno inverno 2015-2016 secondo Pantone sono infatti una sinfonia di quelle tinte delicate, desaturate ma luminose, che riportano indietro di quarant'anni e passa: è l'epoca di scoperte tessili dove i tessuti sintetici raggiungono il loro massimo e dove i colori abbandonano la contrapposizione tra pastelli timidi e tinte shock che avevano caratterizzato i Sessanta.

Anche se l'economia sembra essere in ripresa, ci sono ancora molte persone che si sentono insicure sugli eventi mondiali significativi, sia politicamente che ecologicamente. Anche gli anni Settanta sono stati un periodo in cui si riemergeva dalla recessione. C'era un interesse crescente nella conservazione della natura: utilizzare sfumature della terra dà alle persone un senso di radicamento, simile a quello che le persone sentivano il bisogno di ricercare negli anni Settanta. L'idea generale è che le persone cercano un equilibrio: questa palette non è fatta di soli pastelli o di sole tinte forti, ma si muove verso qualcosa di più sperimentale,

ha spiegato Leatrice Eiseman, direttrice di Pantone, nell'introdurre le nuove colour chart.

Nella colour chart messa a punto da Pantone per i colori dell'autunno inverno 2015-2016 si spazia da eleganti cobalto Biscay Bay e spenti blu Reflecting Pond alla dolcezza luminosa di Cashmere Rose e Amethyst Orchid, per poi esaltarsi naturalmente con il Marsala e quei colori che richiamano le foto ingiallite dell'epoca: Desert Sage (un verde-grigio salvia), Cadmium Orange (un arancio mandarino pallido), Oak Buff (un giallo tipico dell'epoca) e il bellissimo Dried Herb (un verde spento davvero versatile).

La particolarità è che i colori Pantone autunno inverno 2015-2016 sono unisex per la moda maschile e per la moda femminile, senza distinzione. Volevate la giustificazione per rubare quello splendido maglione di cashmere color salvia dall'armadio del vostro lui? Eccola pronta:

Il consumatore vuole sentirsi più a suo agio, equilibrano e non astratto. È un panorama di colori in evoluzione, ma è una sottile evoluzione. Al di là del fatto che siano colori prettamente unisex, abbiamo scelto queste tinte che sono molto legate alla terra ma anche sufficientemente differenti per gli abbinamenti e il bilanciamento.

021115_pantone-women

Via | WWD

  • shares
  • Mail