Modelle troppo magre: fatta la legge, trovato l'inganno?

Un articolo della giornalista dell'Observer Jennifer Sky svela il trucco delle modelle per aggirare la recente legge contro lo magrezza approvata in Francia.

London Fashion Week : PPQ

La legge sulle modelle troppo magre è passata in Francia agli inizi di questo mese, ma nel mondo della moda si starebbe già cercando il modo di raggirarla: a svelarlo è la giornalista Jennifer Sky dell'Observer in lungo articolo, dove assieme ad alcuni argomenti caldi dell'industria della moda ha descritto nel dettaglio quali siano le modalità adottate per evitare di incappare nei controlli.

Ho parlato con una modella, chiamiamola Lauren, che ha partecipato recentemente alla settimana della moda spagnola giusto appena dopo l'approvazione della legge sulle modelle troppo magre. "Ho fatto la fashion week in Spagna dopo che avevano rafforzato la legge e le agenzie avevano trovato una scappatoia. Ci hanno dato lo Spanx da riempire con sacchetti pesati, quindi le ragazze più magre potevano avere un peso 'sano' sulla bilancia. Le ho viste mettersi anche i pesi nei capelli.

Una testimonianza non fa una prova certa e quindi anche su questo ci sarebbe da investigare, ma Jennifer Sky si è dilungata nel discorso affrontando la questione dal punto di vista della salute: una donna può essere magra di costituzione come la modella Coco Rocha e avere un BMI (indice di massa corporea) sotto la media indicata dalla legge francese, ma non per questo significa che non mangi, sia anoressica o denutrita.

La moda ha bisogno di regolamentazione, ma i legislatori dovrebbero concentrarsi non sui corpi dei lavoratori, bensì sui posti di lavoro. Lauren ha avuto da aggiungere: [...] "Credo che la soluzione migliore sia alzare il limite di età per le modelle a 18 anni. Molte modelle magrissime stanno semplicemente affrontando la pubertà e permettere ai loro corpi di formarsi prima della carriera potrebbe essere un beneficio per tutti"

Un commento? Sì, il mondo della moda andrebbe rivoluzionato da cima a fondo. O forse bisognerebbe cambiare direttamente il nostro modo di pensare e interpretare la moda, che predilige magrezze eccessive e porta a leggi tanto restrittive quanto tristemente necessarie per tentare di aggirare il fenomeno.

Via | Observer

Models display slender evening dresses w

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail