E' morto Robert Altman che raccontò anche la moda

E' morto Robert Altman che raccontò anche la moda
E' scomparso il grande regista americano Robert Altman che ci lascia dei capolavori cinematografici indimenticabili, tra i quali Nashville e America Oggi.


Ma nel 1994 raccontò anche la moda con il film "Pret-à-Porter, che molti considerano una pellicola "minore"; beh a me ha divertito molto e poi Altman mi piace troppo come genere.


Un cast ricco di grandi attori come Mastroianni, Sofia Loren, Tim Robbins, Lauren Bacall e ancora Kim Basinger e tante top model e stilisti di fama internazionale, per una commedia divertente, ricca di gag, dove la storia ruota attorno ad un omicidio mai commesso in una Parigi in fibrillazione per la settimana delle sfilate femminili.


Molti i riconoscimenti che arricchiscono ancora di più il lavoro del regista: la Palma d'Oro (Cannes) nel 1970 per «M*A*S*H», l'Orso d'Oro (Berlino) nel 1976 per «Buffalo Bill e gli indiani», il Leone d'Oro (Venezia) nel 1993 per «America Oggi» e il Golden Globe come miglior regista nel 2002 per «Gosford Park» e l'ultimo Oscar alla carriera all'età di 81 anni.

  • shares
  • Mail