È possibile riuscire a vestirsi bene e ad essere impeccabile in ogni occasione? Difficile pensare di riuscire a districarsi tra lavoro, impegni, famiglia e vita sociale con un look sempre perfetto, ma seguendo pochi e semplici accorgimenti sarà un gioco da ragazze. Il primo consiglio è quello di armarsi di buon gusto, un’arte per poche fortunate innata e per tutte le altre da acquisire e imparare. Studiare la classe e l’eleganza di Audrey Hepburn in A colazione da Tiffany può essere un buon inizio, ad esempio. La seconda regola è quella di togliere anziché aggiungere. Quando siete vestite di tutto punto ma siete indecise davanti allo specchio, togliete qualcosa, non sbaglierete. Lo fanno anche i più grandi stilisti prima delle sfilate.

Per l’outfit basta munirsi di pochi capi ma evergreen, quelli che sono adatti ad ogni occasione, che si possono abbinare a moltissimi accessori e che ci salvano la vita quando arriva impietoso il dramma del “non so cosa mettermi”. The little black dress, ovvero il tubino nero, l’intramontabile. Quello inventato da Coco Chanel, sdoganato dalla Hepburn e rivisto in passerella con diverse rivisitazioni; quello perfetto non è scollato, è senza maniche e arriva al ginocchio. Col petit noir ci si può sbizzarrire in cinture, collane, bracciali o décolleté colorate senza apparire mai eccessive.

Come vestirsi bene

Stessa cosa vale per il tailleur: a voi la scelta tra gonna o pantaloni, l’importante è che abbia una nuance scura, che permetta abbinamenti facili, e che sia di buona fattura. Il bello del completo è che si possono utilizzare i due capi separatamente e che la giacca di un tailleur è perfetta anche sopra un paio di jeans. La camicia bianca è un altro capo che non può mancare, perché si presta a mille abbinamenti e rivisitazioni. Per le scarpe è la décolleté nera a vincere il premio come miglior calzatura salva-vita di sempre, mentre gli accessori must have sono le cinture (una sottile e l’altra maxi), una clutch, una maxi bags, un foulard e pochi bijoux (perle, pochi bracciali ma importanti e un paio di chandelier). Tutti questi capi resisteranno alle mode perché sono i capisaldi della moda stessa.

Foto | Salvatore Ferragamo

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Accessori Leggi tutto