Le spiegazioni per creare borse in fettuccia davvero cool


Creare una borsa in fettuccia non è un lavoro difficile, ma bisogna avere una certa manualità e soprattutto saper lavorare all’uncinetto. Già, è proprio questo strumento, sconosciuto a molte giovani, a permettere la realizzazione del nostro accessorio. La prima cosa da fare è acquistare circa 500 gr di fettuccia in lycra e poi un uncinetto della misura del 12. Dovete poi scegliere se chiudere la vostra borsetta con un bottone o lasciarla aperta, tipo borsa da spiaggia. Nel primo caso prendete anche un bottone importante, magari vintage.

I manici possono essere aggiunti in legno o comunque di un materiale rigido (anche in plastica colorati) oppure potreste farli a catenella. Dove comprare il materiale? Trovate tutto nelle mercerie, dove spesso si possono incontrare anche persone molte competenti in grado di aiutarvi nella scelta del materiale e di fornirvi anche qualche schema di progetto. Le indicazioni che trovate qui sono per fare una borsa completamente piatta e rettangolare. Può essere utilizzata come porta documenti in ufficio, per custodire il pc o magari per inserire i giornali, prima di recarvi in spiaggia.

È un modello facile da fare, perché si realizzano i due lati (i due rettangoli) e poi si fissano insieme. Dovete fare 17 catenelle e lavorare sulle catenelle sottostanti 16 maglie basse. Dovete compiere 12 giri (se preferite una borsa più alta o più ambia aumentate i numeri rispettando le proporzioni). A questo punto avete ottenuto il vostro rettangolo, che dovrà essere semplicemente piegato in due: i bordi devono perfettamente combaciare. Chiudete quindi i lati con un unico giro a maglia bassa.

A questo punto non vi resta che fissare i vostri manici. Quelli piccoli in legno sono sicuramente i più belli e sono anche molto pratici. Se lo desiderate la borsa può essere decorata con dei fiori di stoffa, una composizione di bottoni o di spille. Le borse in fettuccia si possono acquistare anche online, se non avete voglia di lavorare.

Foto|Etsy

  • shares
  • Mail