Nella classifica delle donne più potenti del mondo di Forbes Miuccia Prada è l'unica italiana


Nella classifica delle donne più potenti del mondo di Forbes c’è un’unica donna italiana: Miuccia Prada. Non solo quindi un’icona dell’alta moda, ma un’imprenditrice che ha saputo affermare il suo talento a livello internazionale. La signora Prada quest’anno si è classificata al 67esimo posto (dietro Angelina Jolie che strappa il 66esimo) e guadagnando posizione rispetto al 2011 (era 79esima).

È già il secondo anno che Miuccia Prada si trova nella classifica di Forbes come unica rappresentate del nostro Paese. Tra le 100 donne, spiccano numerosi nomi della moda, tra cui Diane Von Furstenberg (33esima), la famosa direttrice di Vogue Anna Wintour (51esima) e la modella Gisele Bundchen (83esima).

Miuccia Prada è abituata alle classifiche, infatti, la stilista milanese è già stata citata da Forbes nell’elenco dei miliardari, dove in questo caso compare al 139 esimo posto con un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari. Ha tolto lo scettro di donna italiana più importante del mondo a Marina Berlusconi, scomparsa da ormai due anni dalla classifica americana.

Moira Forbes, presidente ed editore di ForbesWoman, ha dichiarato:

Queste donne di potere esercitano influenza in modi molto diversi e con finalità molto differenti, e tutte con impatti molto diversi sulla comunità globale.

In testa alla classifica, al primo posto, c’è la cancelliera Angela Merkel, seguita dal segretario di Stato americano Hillary Clinton. Ma Forbes cita anche tante altre signore, come Sonia Gandhi (al sesto posto), capo del Partito del Congresso in India, Lady Gaga e la Regina Elisabetta, che in questo caso si guadagna un altro record: è la signora più vecchia.

  • shares
  • Mail