Milano Moda Donna: la sfilata di For.me Elena Mirò primavera-estate 2013
Milano Moda Donna continua il suo ritmo serrato a suon di sfilate, tra cui spicca quella di For.me Elena Mirò, a cui abbiamo avuto il piacere di partecipare dal vivo. Il nuovo progetto del brand curvy per eccellenza è dedicata a quel gruppo di donne che vestono le taglie 44, 46 e 48, ovvero quelle più richieste e che rappresentano il 50% del mercato italiano ed europeo. Ma non immaginatevi abiti extra large che coprono fianchi e girovita: i capi della linea sono studiati per valorizzare con l’arte sartoriale le curve morbide. E sfatiamo anche il mito che le modelle curvy siano modelle over size: vi assicuro che non potreste immaginare una donna più sensuale e in forma di quella portata in passerella da Elena Mirò. Le foto, ahimé, ingannano.
I tagli e le proporzioni esaltano quelli che spesso le donne identificano come i “punti critici” del proprio corpo. Il risultato è un’ampia varietà (oltre 100 modelli) di tubini e gonne strech, scollature generose, pigiami di seta. L’abito icona è “Marilyn”, dedicato alla Monroe, di cui quest’anno si festeggia il 50esimo della scomparsa, e che è una rivisitazione del classico tubino: interamente realizzato in doppio cadi, valorizza fianchi e décolleté ed è disponibile sia in nero che in blu elettrico.
For.me Elena Mirò, sfilata Milano
Le nuances dominanti sono quelle della terra, con fantasie e stampe etniche, ma c’è spazio anche per il blu, il viola e il verde acido. La seta e le lavorazioni degli abiti da giorno lasciano spazio ai tre abiti in chiffon e micro piume della sera, leggeri e prettamente estivi. For.me di Elena Mirò riesce a portare sul caltwalk il glamour e una concezione di femminilità d’altri tempi declinata a quelli moderni.