Bottega Veneta, la storia della maison in un libro

Libro di Bottega Veneta

Bottega Veneta racconta la sua gloriosa storia in un libro edito da Rizzoli. Tomas Maier, il direttore creativo del noto marchio di moda, infatti, ha curato la prima monografia del gruppo: un volume, elegantemente rilegato, che ci racconta il mondo di un fashion brand che ha fatto e continua a fare la storia dello stile.

Se guardando lo spettacolo di Bottega Veneta a Milano Moda Donna, con la presentazione della sua collezione femminile per la primavera-estate 2013, vi siete domandate quale fosse la storia di un brand tanto raffinato e chic, la risposta arriva con questo libro, che possiamo già trovare nelle librerie, in italiano, inglese, francese e tedesco.

Tomas Maier ha raccolta una serie di immagini davvero uniche, che ci raccontano l'artigianalità e lo stile di questo glorioso marchio, la cui storia rivive anche nelle parole dello stesso stilista e nella prefazione di Matt Tyrnauer, noto ai più perché è il regista del famoso documentario Valentino, l’ultimo imperatore.

Il volume ci racconta la gloriosa avventura di un marchio vicentino fondato nel 1967, grazie a Michele Taddei e Zengiaro Renzo: da allora il brand ci ha sempre regalato collezioni espressioni del miglior Made in Italy, nonostante l'acquisizione da parte di PPR (dal 2001 fa parte del Gruppo Gucci successivamente passato alla multinazionale francese del lusso).

Il libro ripercorre l'evoluzione di un marchio che ha sempre puntato su una produzione artigianale, a partire dal suo nome. Famosi i suoi accessori in pelle, che negli anni Ottanta erano i preferiti dalle star internazionali. Per esprimere ancor di più la sua eccellenza artigianale, nell'estate del 2006 la maison italiana ha aperto la Scuola della Pelletteria, volta a formare i futuri artigiani della pelle. Molto interessanti anche gli interventi di famosi giornalisti che hanno voluto contribuire alla realizzazione del volume.

Il libro è in vendita sia nelle migliori librerie sia sul sito internet del marchio di moda al prezzo di 80 euro. Nelle boutique di Bottega Veneta, invece, accanto agli splendidi capi di abbigliamento per l'autunno-inverno 2012/2013 del brand, potremo trovare un’edizione di lusso, racchiusa in un'elegante cofanetto di pelle intrecciata. Un'ottima idea regalo in vista di Natale 2012!

Via | Myword

  • shares
  • Mail