Modella troppo magra, Londra vieta la campagna pubblicitaria di Saint Laurent

Una foto della nuova campagna Saint Laurent pubblicata su Elle è stata censurata a Londra perchè la modella è troppo magra

saint laurent foto censurata

Il marchio Saint Laurent è stato censurato in Inghilterra, una foto della campagna pubblicitaria del brand francese è stata pubblicata su Elle ma l'Asa, Advertising Standards Authority, ha sentenziato che era un’immagine “irresponsabile” e che la modella in questione è troppo magra. La foto in effetti è abbastanza particolare, la ragazza è scheletrica, gambe e polpacci hanno quasi la stessa dimensione e dal corpetto del vestito si percepiscono le ossa della gabbia toracica.

Sul Guardian l’ASA spiega:

“L'ASA ha ritenuto che la posa della modella e il particolare effetto di illuminazione nella pubblicità era atta a portare l'attenzione al petto della ragazza, là dove la gabbia toracica era particolarmente evidente. Inoltre la foto si focalizza su gambe e cosce che appaiono della stessa larghezza con le ginocchia in primo piano ad esaltare le scarpe del marchio che la modella indossa. Per questo Abbiamo considerato che la modella è apparsa morbosamente sottopeso e la pubblicità, in questo senso, è stata irresponsabile”.

Il tema dell’anoressia è un nervo scoperto nel mondo della moda ed è giusto porre rimedio, anche a costo di risultare impopolari.

Fonte | Guardian
Foto | Saint Laurent

  • shares
  • Mail