Addio a Madame Carven, stilista delle “piccole donne”

Si è spenta a 105 anni, la celebre Madame Marie-Louise Carven, couturière francese fondatrice dell'omonima casa di moda.

carven

È un triste addio quello che oggi la moda internazionale è costretta a dare. Si è spenta Madame Marie-Louise Carven, al secolo Carmen de Tommaso, leggenda della moda francese grazie al suo talento e al brand che ancora oggi porta il suo nome, fondato nel 1945.

Il suo stile è stato pensato per vestire donne minute e possibilmente di bassa statura. Ecco quindi perché i suoi capi d’abbigliamento erano noti per essere “petit”. Nel 1950, all’epoca giovane donna di talento, aveva detto:

Ho deciso di creare vestiti d’alta moda della mia taglia perché sono sempre stata troppo bassa per indossare le creazioni delle case più lussuose, che disegnavano i loro capi esclusivamente per le ragazze alte. Allo stesso tempo voglio mantenere il mio stile: sobrio, pratico e giovanile, con un tocco sportivo.

Obiettivo perfettamente centrato, grazie anche al suo primo abito di successo, detto «Ma Griffe»: un vestito in cotone a righe bianco e verde, con una gonna ampia e un decolleté importante. Modello che sarebbe di gran moda ancora oggi e che ha lanciato anche il verde Carvin.

Via | Carven su Facebook

  • shares
  • Mail