Micol Fontana è morta, addio alla regina della moda anni Cinquanta

La leggendaria stilista è scomparsa oggi a 101 anni, a Roma.

Italian Fashion Heavyweights Dress Rich And Famous

Micol Fontana è morta oggi, 12 Giugno 2015, a Roma: avrebbe compiuto 102 anni il prossimo novembre. La leggendaria stilista del trio delle Sorelle Fontana, ultima rimasta in vita dopo la scomparsa delle due sorelle e colleghe con le quali aveva dato lustro alla moda italiana, era nata nel 1913 a Traversetolo in provincia di Parma e sin da subito si era distinta per la capacità di taglio e cucito in un'epoca difficile come quella degli anni Trenta e Quaranta in Italia.

La fama di Micol, Zoe e Giovanna con il nome Sorelle Fontana arriva però negli anni Cinquanta, quando si trasferiscono con ago e filo a Roma: diventano celebri per aver disegnato l'abito da sposa di Linda Christian nel matrimonio con Tyrone Power e per aver vestito dive del calibro di Grace Kelly, Liz Taylor, Audrey Hepburn e soprattutto la giunonica Anita Ekberg, che sfoggiò le creazioni delle Sorelle Fontana nel famoso La Dolce Vita di Federico Fellini.

Da una ventina d'anni Micol Fontana aveva voluto aprire la Fondazione Micol Fontana per aiutare i giovani stilisti ad emergere nel mondo della moda: nel 2013 aveva indetto un concorso per aiutare i designer emergenti ad entrare in una grande azienda.

Con Micol Fontana scompare l'ultima grande creatrice e sarta della moda italiana di un'epoca gloriosa.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail