Yoox.com: le foto della collezione Coco Chanel

Una galleria di innovative intuizioni della couturier che si sono trasformate nelle pietre miliari dello chic contemporaneo, perché come sosteneva Mademoiselle in persona: “La moda passa, lo stile resta”.

Cliccate su questo link per la galleria completa di una ventina di immagini.

La collezione vintage in mostra
La collezione vintage in mostra
La collezione vintage in mostra
La collezione vintage in mostra
La collezione vintage in mostra

Il TWEED
Tessuto sportivo per abiti maschili, il tweed viene scelto da Chanel, proprio per la sua praticità: la robusta lana scozzese viene usata per confezionare innovativi abiti di taglio sportivo, composti da una giacca d’ispirazione maschile abbinata a una semplice gonna: nasce così il celebre tailleur, assieme a cappotti, giacche e soprabiti dalla dispendiosa semplicità.

I BIJOUX
Precorritrice dei tempi anche in tema di accessori, Chanel dagli anni ’30 propone nei suoi atelier collezioni di bijoux stuidati per accompagnare i suoi abiti. Perle di ogni grandezza, falsi diamanti e lunghe catene dorate si combinano in gioielli evidentemente e sfacciatemante falsi, che Coco amava mescolare a preziosi autentici. La selezione di bijoux Chanel presentata YOOX.COM proviene dalla collezione privata di Holly Brubach, former style editor del New York Times.

LE PETITE ROBE NOIR
Emblema della democratizzazione della moda, l’abitino nero viene ideato nel 1926, sul modello dei semplici vestiti scuri indossati dalle commesse e dalle impiegate dell’epoca. Da allora, il petite robe noir è un must imprescindibile di ogni guardaroba femminile, chiave di volta di uno stile chic e senza fronzoli.

LA CAMELIA
Il fiore preferito di Gabrielle Chanel ispirò nel 1930 le sue primissime creazioni di gioielleria: oggi la camelia è il simbolo della maison, ed è un motivo ricorrente nelle stampe e nell’orologeria, oltre che nei bijoux.

IL JERSEY
Chanel trova nel jersey, fino ad allora riservato alla biancheria intima maschile, il materiale ideale per dar vita a capi pratici, ma che non sacrificano alla comodità un grammo d’eleganza.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: