Gli abiti Mango, una storia di successo in una Spagna in crisi

Mentre la disoccupazione in Spagna raggiunge cifre impressionanti e da record e la crisi colpisce a fondo la popolazione già in difficoltà, per fortuna ci sono ancora storie positive e di successo (anche se rare) che aprono uno spiraglio di speranza e accendono una fioca luce alla fine del tunnel.

Questo è il caso non solo di Inditex, compagnia con un giro d'affari incredibile e con negozi in tantissime città d'Europa, ma anche di Mango, un altro colosso dell'abbigliamento low cost made in Spain dallo stretipitoso successo internazionale. Il brand catalano ha plasmato le sue proposte secondo il calo vertiginoso dei consumi, offrendo molteplici alternative pratiche per il lavoro e non solo glamour patinato, dimostrando un grande spirito di competitività, adattamento e creatività.

L'azienda di moda nasce a Barcellona nel 1984, da allora ci ha regalato tantissime collezioni sempre attente alle tendenze più metropolitane e gli abiti Mango sono davvero chic. Ha avuto come testimonial una delle top model più influenti del nostro secolo, l'icona di stile Kate Moss. Oggi conta più di 2.500 in 100 Paesi del mondo, in cui lavorano 11mila dipendenti più altri 15mila impiegati nei negozi in franchising. Le vendite quest'anno sono in positivo del 20% in Spagna grazie alla decisione di fermarsi con l'apertura di nuovi stores e di concentrarsi per salvare tutti i rimanenti, e del 35% in giro per il mondo.

Insomma una storia di successo in un periodo nero per le finanze di tutta Europa, da cui trarre spunto per non abbattersi cedendo alla bancarotta ma cercare di creare alternative fino alla fine, come hanno anche sapientemente dimostrato molte case di moda del nostro made in Italy più di qualità. Nel video siamo nel centro di distribuzione nei pressi della bellissima capitale catalana, dove all'anno vengono smistate tutte le migliaia di vestiti confezionati. Anche se i capi d'abbigliamento vengono creati in Oriente, per abbattere il prezzo della manodopera, Mango riesce a dare lavoro a tantissimi giovani.

  • shares
  • Mail