Il ritorno del look anni 80 per l'inverno 2013

Look anni 80

Per alcuni gli anni 80 rappresentano un periodo poco felice della moda, in realtà è proprio in questo decennio che il fashion ha liberato completamente la fantasia. Tutto ormai era già stato inventato, dalla minigonna ai pantaloni a zampa, dallo stile impero al Charleston. Gli stilisti, cavalcando come sempre i movimenti sociali, hanno completamente mescolato le carte, dando origine a un look estroverso, eccessivo e divertente. Per l’inverno 2013, gli anni 80 sono di ritorno, con i loro colori fluo e con tutti i capi icona.

Non abbiate timore, quindi di osare, soprattutto mischiando accessori e abiti. Per avere un modello, pensate agli inizi di Madonna, ai famosi paninari o a Donatella Rettore. Per essere in stile, imparate a sovrapporre i capi: una canottiera da sola non è nulla, ma sopra a una maglietta o a un’altra canotta diventa pop. I Jeans sono ovviamente un simbolo della stagione: il modello più celebre è il 501 della Levi’s, rigorosamente stretto e a vita alta. Il pantalone deve sempre finire alla caviglia per scoprire il calzino.

Non dimenticatevi, inoltre, due capi fondamentali: la felpa di cotone pesante e il cardigan. Le donne possono anche mettersi una gonna. La mini di jeans con sotto i leggings (allora fouseaux) è perfetta, altrimenti usate pure dei gonnelloni e arrotolatevi le calze alla caviglia. Sono anni 80 anche le gonnelline in tulle soprattutto se applicate al jeans. Il pizzo un elemento chiave e deve essere nero.

Le maglie sono asimmetriche, quindi scoprono una spalla che può ovviamente mostrare un top, sono lunghe da una parte e corte dall’altra. Legatele pure su un fianco con un semplice nodo. E poi, per uscire, non dimenticatevi il piumino. Il classico Moncler è l'emblema di questo periodo storico, soprattutto con effetto lucido e colorato.

Look anni 80 - Chiodo in pelle
Look anni 80 - Abito con spalline
Look anni 80 - Mini in pelle
Look anni 80 - Mini in tessuto elasticizzato
Look anni 80 - Pantaloni a staffa
Look anni 80 - Scaldamuscoli
Look anni 80 - Capelli effetto frisé
Look anni 80 - Cotonatura con bandana
Look anni 80 - Cotonatura
Look anni 80 - Coda di lato

  • shares
  • Mail