Accessori
Reportage dal Vintage Workshop primavera estate 2009

Per la seconda volta Vintage Workshop ci apre le porte del prezioso archivio vintage, grazie alla cortese assistenza di Angela Eupani. Avevamo già parlato dell’importanza di Vintage Workshop e per chi non avesse letto o per rinfrescarvi la memoria, potete leggere il nostro post di qualche mese fa. Quello che abbiamo visto sono accessori raccolti e messi a disposizione di cool hunter, ricercatori di uffici stile e veri amatori del mondo vintage per la stagione primavera estate 2009.
Abbiamo fotografato tre temi all’interno dei quali troviamo particolari interessanti e imput sui colori per le prossime stagioni. La prima immagine riguarda una borsa francese anni ’60, effetto Piet Mondrian, che rende omaggio al periodo Courège, qundo stilisti del calibro di Paco Rabanne iniziarono il loro percorso. L’effetto grafico è davvero interessante.
Il primo tema è il folk, come concetto artigianale, con due borse tipiche della nostro Sud, ma anche dell’Europa dell’Est, come per esempio la Bulgaria. Multicolor, specchietti, lana, passamanerie, paglia, cuoio e particolare il manico in metallo della borsa piccola, che da importanza a questo pezzo.
Il secondo tema è il pink, inteso come colore rappresentato da un paio di sandali firmati Cacharel in tessuto, con tacco in corda intrecciata, già proposto da Ferragamo per questa primavera estate 2008. Mocassino Mario Valentino, in capretto finissimo, a conferma della tendenza all’estremo basso, come abbiamo visto sulla passerella Haute Couture Armani. La scarpa è dei primi anni ’60. La cintura in lino ha una fibbia in lucite effetto padreperla e appartiene alla fine degli anni ’50.
L’ultimo tema è il turchese dove troviamo un sandalino di Patthy Shelaborger in camoscio con perline e fiori in seta. Da notare l’antiscivolo elasticizzato, “molto avanti”. La borsina in suede è di origine italiana ed è ripieghevole, portabile a pochette. Più preziosa la borsina in tartaruga, oggi specie protetta e quindi introvabile (fortunatamente), con catena in metallo in bagno oro, con applicazioni in resina termoresistente.
Con l’occasione vi ricordo che dal 12 al 15 Febbraio Vintage Workshop sarà a Milano, l’entrata è gratuita.
Reportage dal Vintage Workshop primavera estate 2009