Vezzoli su Yoox per il Fai


Francesco Vezzoli ha realizzato un’opera seriale, la prima in assoluto, per sostenere l’Emilia e soprattutto le zone duramente colpite dal terremoto. Il multiplo è in vendita in 399 esemplari (molti sono già andati a ruba) sul sito Yoox e il ricavato è destinato al Fai (Fondo Ambiente Italiano) per sostenere il restauro del Palazzo Comunale di Finale Emilia e soprattutto del suo campanile del settecento.

La cartolina si chiama “Con Amore, Francesco Vezzoli” e rappresenta il volto di Vezzoli. L’immagine, numerata e firmata, è stata scattata qualche tempo fa dal fotografo Francesco Scavullo. Il viso di Vezzoli è rigato di lacrime nere ricamate, per la prima volta, a macchina. I celebri ricami di Vezzoli sono sempre stati prodotti a mano a piccolo punto. Questa è sicuramente la grande novità.

Non perde però pregio, anche perché l’occasione è davvero importante. Di quest’iniziativa ha detto:

Nella vita, e nel mio lavoro, credo che le scelte debbano essere o realmente esclusive o realmente pubbliche e popolari. Quindi ho pensato a un progetto con una tiratura molto ampia, visto che verrà venduto online, e ad un oggetto d’uso comune del passato come le cartoline postali di una volta che ritraevano ballerine e altri soggetti ricamati e che a me ricordano le estati felici passate con le nonne in Emilia Romagna.

Non è tutto, ogni cartolina è stata montata su una cornice argentata. Inoltre, la dedica d’autore è caratterizzata da un glitter rosa. Ammirate il progetto su Yoox, ha il suo fascino.

Foto e Via| Yoox.com

  • shares
  • Mail