Acne Studios collezione uomo autunno inverno 2017 2018: il nuovo businessmen retrò

Acne Studios ha presentato la collezione uomo autunno inverno 2017 2018 in occasione della Paris Fashion Week. Scopri tutto su Fashionblog

Acne Studios ha presentato la collezione uomo autunno inverno 2017 2018 in occasione della Paris Fashion Week.

"Mi sono reso conto che i businessmen non esistono più, anche se il mondo ha scelto il business. Mi ha portato a pensare agli uomini d’affari degli anni ’80, e al modo fetish con cui si approcciavano all’abbigliamento. Volevo portare in questa collezione quello stesso rispetto per il tessuto e la forma" ha spiegato Jonny Johansson, Direttore Creativo.

Una ricerca nel tessuto e nella forma, con un profondo rispetto per i materiali, con un focus sugli abiti dei classici businessmen anni 1980 uniti al “New Look” alta moda degli anni 1940. Un mood di leggerezza e calma. I tessuti vengono amplificati e persino gonfiati per creare una ricchezza di forme e struttura, in colori sorbetto come i dessert di un ristorante di lusso.

Abiti doppiopetto anni 1980, in lana gessata o Principe di Galles, doppiati con neoprene per creare forma, poi aggiustati in vita come fossero di costruzione couture. I pantaloni abbinati hanno lunghe pinces in vita che in fondo si aprono creando un effetto grafico, con una cucitura che corre lungo il retro della gamba per mantenere la forma corretta. Le camicie hanno il classico colletto bianco da businessman, ma il corpo è in fluido cupro, nelle tonalità del rosso e del blu.

Maglioni in misto cashmere sono proposti a costine in versioni corte, con alti scolli a V sul retro per esaltarne la forma. Le maglie più lunghe hanno volume extra tagliato sulla schiena. Maglioni da sci a costine con zip sul collo sono stati floccati per creare texture, mentre alcuni abiti mélange hanno subito un trattamento spray per renderli più opachi. Motivi tratti dai classici negozi per gentleman – cani da caccia, rombi tipici del golf – sono ricamati come pattern ricorrenti su maglioni da sci grigi con zip al collo.

Le sneakers hanno suole con zeppa e caratteristiche esagerate che evocano il volume dei capi sartoriali. Le borse usano le copertine di numeri iconici dell'Acne Paper: un atto di riciclo delle immagini.

  • shares
  • Mail