La moda anni 80 in mostra a Londra al Victoria & Albert Museum

Victoria & Albert Museum moda anni 80

"Club to Catwalk: London fashion in the 1980s", questo è il nome che è stato dato ad una mostra che nel prossimo 2013 ci porterà indietro nel tempo, direttamente agli anni Ottanta. E' stata ideata dal Victoria & Albert Museum, per celebrare lo stile inglese di quel periodo fatto di accostamenti bizzarri, volumi esagerati e colori decisamente pop.

Lo stile inglese degli anni 80, caratterizzato anche dalla moda dei club underground di Londra e dallo stile punk, tanto caro a Vivienne Westwood, una delle stiliste più amate del mondo, è stato poi indossato in tutto il mondo. E proprio in queste stagioni, nelle quali stiamo assistendo ad un'inversione di rotta, con un ritorno in grande stile di quel decennio, è giusto parlarne con una mostra che ci presenta i capi più celebri.

La mostra "Club to Catwalk: London fashion in the 1980s" si terrà a partire dal prossimo 10 luglio 2013: a Londra, presso le sale del celebre museo Victoria & Albert, verranno presentati 85 modelli, con creazioni di grandi stilisti del calibro di Vivienne Westwood, Enrico Coveri, John Galliano, Katherine Hamnett e che sono stati indossati dai divi di quel tempo.

Un modo sicuramente molto approfondito e glamour per esplorare le tendenze della moda degli anni 80 che sono partite dall'Inghilterra per poi diffondersi in tutto il mondo, con ambasciatori famosi ancora oggi come, ad esempio, Boy George. La mostra ci proporrà anche un particolare approfondimento sui mitici giubbotti di jeans, tanto in voga in quegli anni, in collaborazione con Levi Strauss & Co, che ci mostrerà anche questo modello del 1986 che potete ammirare in copertina.

Sarebbe meraviglioso poter riunire questa collezione di giacche al V&A esattamente 27 anni dopo che sono stati messi all'asta. Questa collezione racchiude in sé il meglio della moda di Londra in quel periodo. Abbiamo una serie di schizzi dei progettisti, ma sarebbe molto interessante avere tutte le giacche di nuovo insieme per la mostra estiva.

Queste le parole del curatore della mostra, che aprirà i battenti il 10 luglio 2013 per chiuderli il 16 febbraio del 2014. Il biglietto di ingresso ha un costo di 5 dollari.

Via | Repubblica

  • shares
  • Mail