adidas Originals primavera estate 2017: la collezione Spezial, il mix di stile casual britannico e cultura reggae giamaicana

Per la stagione primavera estate 2017, adidas Spezial esplora i parallelismi tra stile casual britannico e cultura reggae giamaicana, due mondi che a prima vista non potrebbero sembrare più diversi, ma che in realtà hanno tantissimi punti di contatto. Scopri il video e tutti i capi della collezione su Fashionblog

Ispirata agli storici capi sportivi dell’archivio adidas e all’impatto culturale del brand nel mondo, la collezione adidas Spezial si è guadagnata una posizione di tutto rispetto nella produzione adidas Originals degli ultimi due anni. La gamma – un connubio perfetto tra qualità eccellente e lavorazione meticolosa – rievoca il passato del brand, proiettandolo in una dimensione moderna e innovativa. Alla base della linea Spezial c’è un’idea di riappropriazione e reinterpretazione, per creare prodotti solidi destinati a una lettura personale da parte di chi li indossa.

Per la stagione primavera estate 2017, Spezial esplora i parallelismi tra stile casual britannico e cultura reggae giamaicana, due mondi che a prima vista non potrebbero sembrare più diversi, ma che in realtà hanno tantissimi punti di contatto. Accomunate dall’amore per la musica, il calcio e la moda, queste due sottoculture diventano protagoniste grazie alla rivisitazione dei capi di base del guardaroba maschile moderno. I prodotti della gamma – dalle giacche di ispirazione militare alle tute, passando per le polo in maglia, le sneaker con le iconiche 3 strisce e le scarpe casual – alludono a due culture distinte, evidenziando le somiglianze piuttosto che le differenze.

I profili delle sneaker adidas più iconiche, come Atlanta SPZL e Jogger SPZL, si affiancano a design ibridi che sono ormai il marchio di fabbrica della linea Spezial. La scarpa casual adidas Brisbane viene reinventata: la silhouette mid-top presentata nella mostra di lancio torna con un nuovo taglio basso, dando vita a Garwen SPZL. Le calzature di questa stagione vantano un fascino assoluto, che spazia tra i due mondi che hanno ispirato la collezione.

La stagione primavera estate 2017 segna il ritorno di eccellenze firmate adidas Spezial, come la tuta e i capi spalla. La giacca Haslingden, ad esempio, viene riproposta in una nuova variante, che strizza l’occhio all’estetica militare conciliando abbigliamento informale e cultura reggae. I dettagli ripresi dalle giacche militari, come gli stemmi intercambiabili, rappresentano cenni discreti al passato delle due sottoculture, pur infondendo alla collezione il linguaggio stilistico dei prodotti adidas moderni. In un video di lancio di 5 minuti, girato da &SON tra Kingston e il Lancashire, il cantante giamaicano Chronixx presenta la nuova collezione. La colonna sonora del video è un pezzo dub tratto dal suo album in uscita.

  • shares
  • Mail