Kenzo Folio 1: cerimonie e rituali della Nigeria meridionale raccontano le collezioni primavera estate 2017

Per l’Estate 2017, Kenzo ha commissionato al curatore e filmmaker Akinola Davies Jr. l’ideazione di un progetto relativo alle collezioni uomo, donna e accessori e alla nozione di “cerimonia”. Assieme alla fotografa Ruth Ossai e allo stylist Ibrahim Kamara, hanno immortalato gli abitanti di Nsukka, in Nigeria, con un lavoro splendido e affascinante. Scoprilo su Fashionblog

Ogni stagione, Kenzo chiede a voci creative influenti di offrire i loro differenti punti di vista sulle collezioni. Per l’Estate 2017, Kenzo ha commissionato al curatore e filmmaker Akinola Davies Jr. l’ideazione di un progetto relativo alle collezioni uomo, donna e accessori e alla nozione di “cerimonia”. Assieme alla fotografa Ruth Ossai e allo stylist Ibrahim Kamara, hanno immortalato gli abitanti di Nsukka, in Nigeria, con un lavoro splendido e affascinante – in un tono che rispecchia la visione di bellezza di KENZO.

‘Gidi gidi bu ugwu eze’, proverbio Igbo che significa ‘L’unione fa la forza’, racchiude l’energia testimoniata attraverso le immagini e i video. L’artista Akinola Davies Jr. e Ruth Ossai sono entrambi nigeriani che vivono nel Regno Unito. Le loro incredibili immagini mostrano le collezioni estate 2017 di Kenzo tra varie cerimonie, riti e rituali delle comunità
indigene Igbo della Nigeria meridionale. Il progetto celebra giovani corpi nigeriani di colore e li immortala rendendo omaggio alla cultura e alle tradizioni Igbo, mostrando che la bellezza è sempre presente quando c’è un impegno verso la celebrazione della cultura.

Mostra gli aspetti di una festa inclusiva creata da una comunità incentrata sulla propria crescita. Il concetto celebra la cultura, le tradizioni e la bellezza di tre dei principali festival celebrati dalla gente di Nsukka: Onwa Eto, Onwa Ise e Onwa Esa. È un progetto su nigeriani che raccontano la loro storia, sulle sfumature della bellezza in relazione alla loro comunità. Per celebrare il lancio Kenzo ospiterà gallerie pop-up nei punti vendita di Parigi e Londra. L’inaugurazione di Parigi avverrà oggi 20 aprile e quella di Londra il 26 aprile. L’apertura di Londra avverrà in presenza dell’artista e dei Direttori Creativi di KENZO Carol Lim e Humberto Leon.

  • shares
  • Mail