Denim sostenibile: Candiani unisce le performance di Indigo Juice e SaveTheWater-Kitotex

Candiani Denim presenta il connubio di due diverse tecnologie che permettono di proporre un Denim realmente sostenibile, con risparmi d'acqua oltre il 70% e un utilizzo ridotto di sostanze chimiche oltre il 60%. Scopri tutto su Fashionblog

Candiani Denim è definita “The greenest mill in the blue world”. Sin dal 1938, anno della sua Fondazione, l’azienda italiana leader nella produzione di tela Denim ha messo al centro del suo sviluppo industriale la sostenibilità, anche quando questo termine non indicava una priorità nella scelta dell’industria manifatturiera mondiale. L’innovazione, carattere insito nel suo DNA, e la ricerca quotidiana dei suoi reparti hanno permesso a Candiani Denim di sviluppare tecniche di produzione in direzione sostenibile, brevetti internazionali che l’azienda lombarda con sede nel parco del Ticino utilizza in esclusiva.

Una delle principali tecnologie “Made in Candiani” nate in chiave sostenibile è denominata Indigo Juice. Una tecnica di tintura che riduce notevolmente il consumo di acqua, prodotti chimici ed energia nel processo di lavaggio del jeans. L’Indigo Juice permette una tintura superficiale della tela e questo consente di effettuare successive lavorazioni sul Denim a basso impatto ambientale. Indigo Juice performa al top con i trattamenti di lavanderia più sostenibili quali ozono, ice e laser.

Candiani Denim ha unito le performance dell’Indigo Juice alla nuova tecnologia SaveTheWater-Kitotex, un brevetto esclusivo che riduce drasticamente l’utilizzo di acqua, energia ed elementi chimici nella produzione del tessuto. Il Kitotex è un derivato del chitosano, un polimero naturale ottenuto dagli scarti alimentari dei gamberi. Candiani Denim utilizza questo elemento nei processi di tintura e finissaggio. Una sostanza totalmente atossica, biocompatibile e biodegradabile che aiuta a purificare l’acqua di scarto, abbatte i consumi di CO2 ed elimina totalmente l’alcool polivilinico (PVA) una sostanza estremamente tossica. Kitotex offre importanti benefici per la salute dei consumatori in termini di anti-battericità, anti-staticità e anti-parassitari, migliora l’igiene e previene le allergie da polveri.

Il connubio tra Indigo Juice e SaveTheWater-Kitotex permette a Candiani Denim di sviluppare tele Denim all’avanguardia da un punto di vista della sostenibilità. I dati confermano un risparmio d’acqua del 75% e di agenti chimici del 65% nei confronti del processo produttivo di tintura e finissaggio convenzionali. Il risparmio d’acqua riguarda evidentemente anche il passaggio successivo, spesso invasivo, del lavaggio del jeans. Il binomio tecnologico sostenibile messo a punto da Candiani Denim permette di passare da 11 a 8 trattamenti del jeans in lavanderia, di ridurre dell’83% il consumo d’acqua, del 60% l’utilizzo di sostanze chimiche, assicurando un bassissimo impatto ambientale sui trattamenti ozono, ice e laser.

  • shares
  • Mail