Palm Angels collezione primavera estate 2018: il surf e la subcultura americana

La collezione primavera estate 2018 di Palm Angels, una interpretazione riottosa di un'altra durevole subcultura americana: il surf. Scopri tutti i look e gli abiti su Fashionblog

La collezione primavera estate 2018 di Palm Angels, una interpretazione riottosa di un'altra durevole subcultura americana: il surf. La collezione si caratterizza per le silhouette decise e le forme pragmatiche, declinate in parka, field jacket, camicie boxy, cargo oversize, pantaloncini, minigonne, tute scuba. I dettagli funzionali vengono stravolti: coulisse, tirazip oversize, mentre i motivi di palme diventano micro, dando ritmo, o macro, facendosi assertivi. Effetti di sbiaditure attaccano le superfici, in un atto di disobbedienza.

Non mancano le suggestioni formali con il blazer sartoriale che raggiunge la spiaggia, mentre gli accessori sono dinamici: cappucci, berretti, pettorine sportive, zaini, shopper. Lo stesso spirito, e una fisicità sportiva, unisce le sezioni uomo e donna - quest'ultima è ufficialmente un debutto per Palm Angels.

Art director formato in comunicazione e fotografo con un diploma di master conseguito presso la School of Visual Arts di New York, il milanese Francesco Ragazzi ha iniziato Palm Angels nel 2011 come ricerca fotografica sulla cultura skater di Los Angeles. Il progetto si è evoluto in un libro pubblicato da Rizzoli nel 2013, quindi in una linea di abbigliamento nel 2015.

Lo sguardo fotografico su una subcultura peculiare e duratura è lo stesso che Ragazzi applica alla collezione. La coerenza, dunque, è nel punto di vista. Sono i mezzi espressivi a differire. Viste le proprie radici italiane, Ragazzi è stato affascinato dal laissez faire degli skater e dalla loro idea di vita vissuta secondo regole individuali. Li ha fotografati mantenendo l'occhio dell'outsider.



Allo stesso modo, Palm Angels nasce da uno sguardo italiano sulla cultura e le subculture americane. Mescola l'apprezzamento per i codici sartoriali e il gusto per il tessuto con una propensione per l'uso dell'abbigliamento come segno di identità e significante culturale. L'obiettivo di Ragazzi è quello di appropriarsi di elementi chiave, trasformandoli per dare un nuovo significato mantenendo l'autenticità e raccontando una storia. La sua storia. Palm Angels è essenzialmente una visione, con dietro un essere umano in carne e ossa.

  • shares
  • Mail