Bianca Balti Swimwear: la collezione di costumi da bagno della top model

Lo swimwear secondo Bianca, in esclusiva su YOOX. Scopri tutto su Fashionblog

Bianca Balti debutta per la prima volta come designer e lancia il suo brand in esclusiva su YOOX con una collezione swimwear che porta il suo nome. L’ispirazione è la California, la terra simbolo dei grandi ideali di cambiamento e dell’innovazione, la culla del glamour intramontabile della cultura surf. «Il luogo dove, dagli anni ’60, i sogni diventano realtà», dice Bianca, che in California vive e lì i suoi sogni li realizza ogni giorno, compreso quello di diventare fashion designer.

La collezione Bianca Balti Swimwear punta principalmente sui dettagli e su una costruzione attenta, curata, totalmente made in Italy che si oppone alla velocità esasperata del fast fashion. Le linee sono iperfemminili, ammiccano al vintage con l’idea di coprire con eleganza, senza rivelare troppo. Per i costumi interi le scollature sono alte e dritte, oppure profonde sul davanti, e sempre importantisulla schiena. Gli slip o sono culotte a vita altissima e bassissima, oppure hanno un gonnellino incorporato. Come reggiseni, la brassière, il triangolo e la forma tipica del bikini top degli anni ‘60. Tutti sono declinati nella versione più contemporanea della riga: bicolore a larghezze differenti. La sola tinta unita è il nero.

Ogni pezzo è singolo, componibile, così ogni costume è unico. Pensato per valorizzare il corpo, accarezzandone le forme e senza mettere limiti alla bellezza: le taglie vanno dalla 38 alla 52. I suoni della West Coast e le tante dichiarazioni d’amore degli artisti per la California, terra dove ogni cosa è possibile, sono colonna sonora imprescindibile della collezione di Bianca Balti. Dai The Beach Boys a 2Pac, da Joni Mitchell ai Green Day. E anche agli italiani Dik Dik, che risuonavano nel giradischi di papà, a Lodi, con la cover di “California Dreamin’” dei Mamas & Papas, quando Bianca era una ragazzina e nel “cielo grigio su” i suoi sogni si formavano come nuvole. Bianca Balti Swimwear è in esclusiva su YOOX.

  • shares
  • Mail