Nastri d'Argento 2017 Taormina: tutti i vincitori e i look delle star

Si sono svolti a Taormina gli attesi Nastri d'Argento 2017. Scopri tutti i vincitori e i look delle star su Fashionblog

Va a Claudio Amendola e Luca Argentero, il Premio per i Personaggi dell’anno Persol, un riconoscimento che per la settima volta, d’intesa con i giornalisti cinematografici, segnala l’attore o il regista che abbia realizzato una particolare performance nel corso dell’anno. Un premio perfettamente in sintonia con i valori di qualità, stile, personalità che Persol esprime da sempre e che negli ultimi anni lo legano con successo al cinema italiano: quest’anno, celebrandosi la ricorrenza del centenario del brand, Claudio Amendola e Luca Argentero si aggiungono a Luca Marinelli e Alessandro Borghi, Elio Germano, Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino, Maria Sole Tognazzi e Claudio Santamaria.

E proprio il forte legame con il mondo del cinema, rimasto inalterato nel tempo, si traduce, per il settimo anno consecutivo nella collaborazione tra Persol e i “Nastri d’ Argento” 2017, il premio cinematografico più antico d’Europa, secondo nel mondo per anzianità solo agli Oscar, da sempre molto atteso dal cinema italiano. La splendida cornice di Taormina rappresenta un’occasione unica per festeggiare, al tempo stesso, i cento anni del brand, protagonista e rappresentante indiscusso di una tradizione di qualità e di uno stile autenticamente Made in Italy: Persol è, oggi più che mai, icona di fascino ed eleganza senza tempo.

Va a Gabriele Muccino, il Premio Hamilton Behind The Camera– “Nastri d’argento 2017” che festeggia il suo ritorno in Italia dopo oltre dieci anni e quattro film hollywoodiani. E’ L’estate addosso, presentato all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il film che ha appena concluso la lunga parentesi americana e apre ora, per il regista ‘cult’ di film come L’ultimo bacio, La ricerca della felicità, Padri e figlie, l’inizio un nuovo capitolo della sua avventura cinematografica. Un ritorno a casa che il Premio sottolinea, come ogni anno dedicato a un inizio o una particolare ‘svolta’ nella carriera di un protagonista. Assegnato d’intesa con il Direttivo del SNGCI, con particolare attenzione a un’opera che segna un esordio particolare o un momento “speciale della sua carriera, il Premio viene consegnato a Gabriele Muccino, nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina, siglando la quinta edizione di un riconoscimento che Hamilton dedica all’eccellenza tecnica dietro la macchina da presa a Hollywood e, grazie ai Nastri d’Argento, anche in Italia.

Alessandro Borghi, vincitore del Nastro d’Argento come Miglior Attore non protagonista per la sua interpretazione in Fortunata e Il più grande sogno, ha indossato un completo blu con giacca a due bottoni, pochette in seta stampata, camicia bianca e scarpe allacciate in pelle nera di Gucci. Per la conferenza stampa l’attore ha scelto una t-shirt beige, pantaloni grigi e sneakers in tessuto GG Supreme beige/ebano e pelle nera con stampa tigre.

Pierfrancesco Favino, che ha consegnato il Nastro d’Argento Europeo 2017 a Monica Bellucci, ha indossato un completo nero con micro ricami ton sur ton di api, camicia bianca, cintura e scarpe allacciate in pelle nera di Gucci; Anna Ferzetti ha indossato una camicia in chiffon nero con dettaglio fiocco in grosgrain, gonna in seta plissè con stampa floreale e cintura in pelle nera con fibbia serpente oro brunito di Gucci.

Marianna e Angela Fontana, vincitrici del premio Biraghi per la loro interpretazione in Indivisibili, hanno entrambe indossato Gucci. Marianna ha scelto una camicia in chiffon cipria con colletto in raso avorio, jabot con profili in paillettes oro e fiore in seta, gonna plissé in lurex rosa, sandali a tacco alto con plateau in pelle oro e clutch in pelle oro con ricamo in paillettes. Angela ha scelto un abito da sera in seta stampata con motivo floreale e dettagli di ruches, sandali in pelle rosa e clutch iridescente.

Ambra Angiolini ha scelto invece un abito della collezione autunno inverno 2017 2018 di N°21 a cui ha abbinato i sandali Reign di Jimmy Choo; Jasmine Trinca, vincitrice come miglior attrice protagonista per il film “Fortunata”, ha indossato Prada alla cerimonia dei Nastri d’Argento 2017 e ha scelto un abito in maglia metallica color argento, impreziosito da ricami a punto smerlo sul fondo a cui ha abbinato i sandali in capretto laminato argento.

  • shares
  • Mail