Mercedes-Benz Berlino Luglio 2017: la sfilata di Vanessa Schindler, guest Susan Sarandon

Mercedes-Benz & ELLE Germania hanno ospitato la stilista svizzera Vanessa Schindler che ha presentato la sua collezione al DER BERLINER MODE SALON. Scopri tutto su Fashionblog

Mercedes-Benz & ELLE Germania hanno ospitato la stilista svizzera Vanessa Schindler che ha presentato la sua collezione al DER BERLINER MODE SALON. La vincitrice del Festival di Hyères di quest’anno ha conquistato la giuria con i suoi lavori innovativi e l’uso di materiali inconsueti. La sfilata, alla quale hanno assistito ospiti del calibro di Susan Sarandon, Bryn Mooser, Franziska Knuppe, Bettina Cramer, William Fan, Anna October, Steven Tai e Florian Langenscheidt, rispecchia l’impegno per la promozione di giovani talenti da parte di entrambi.

I tessuti diafani incastonati di sfolgoranti ornamenti trasparenti, i velluti, l’uso giocoso del contrasto e dei volumi sono i tratti distintivi del lavoro di Vanessa Schindler. Per la sua collezione intitolata “Urethane Pool, Chapter 2”, la stilista diplomata all’Università di Ginevra di Arte e Design, ha impiegato in modo sperimentale l’uretano polimero fluido, che dopo un lungo processo di essiccazione, si trasforma in una sostanza simile alla gomma trasparente. Ha scoperto che i tessuti possono essere uniti alla perfezione con l’uretano e che con il polimero si possono profilare i bordi per evitare che si sfilaccino.

“All’inizio volevo controllare e modificare il materiale, ma con il tempo ho capito le sue qualità e questo mi ha permesso di iniziare a giocare con funzionalità e ornamenti”, racconta Vanessa Schindler descrivendo il suo processo creativo.

  • shares
  • Mail