Birkenstock: il progetto Birkenstock Box a Berlino da Andreas Murkudis, il video e le foto

Birkenstock lancia il progetto Birkenstock Box a Berlino da Andreas Murkudis. Guarda il video e tutte le immagini su Fashionblog

Progettato da Gonzalez Haase AAS, il concetto di retail spaziale mobile di Birkenstock debutta presso Andreas Murkudis durante la settimana della moda di Berlino con un evento di lancio privato, seguito dall’opening al pubblico fino al 22 luglio. In questa installazione site-specific, Birkenstock Box funge da estensione effimera del negozio permanente di Andreas Murkudis, situato nel quartiere Tiergarten di Berlino e anch’esso progettato da Gonzalez Haase AAS.

Qui, the BOX è una sorta di elemento ‘protesico’ urbano, che si estende dal negozio permanente nella corte esterna. Sollevato dal suolo da “piedini” in sughero che fungono da supporto per il container in acciaio, the BOX è posto a livello dell’ingresso sopraelevato del negozio. I clienti entrano da una piattaforma che solitamente ospita le vetrine di Murkudis. The BOX blocca e allo stesso tempo riflette lo sguardo dello spettatore. L’involucro cromato a specchio dematerializza il container e lo integra a ciò che lo circonda.

L’interno personalizzato si basa sul sughero, l’ingrediente chiave iconico e sostenibile delle suole di Birkenstock con la soletta brevettata. Una monumentale trave in sughero evoca il tronco di un albero, solidamente inserito all’interno del container. La trave è pixelata e crea un supporto per i capi di abbigliamento, esposti su appendini verdi. Il muschio artico aggiunge un elemento naturale a questo setting urbano. Panchine minimaliste sono coperte da feltro industriale grigio.

Andreas Murkudis, proprietario e fondatore di Andreas Murkudis, dichiara: “In questi tempi di moda veloce e tutto ciò che comporta, la qualità e la durata spesso non vengono favorite. Birkenstock è un brand che corrisponde a tutte le mie aspirazioni personali di qualità e design. Vendono scarpe che si comprano per la vita. Con una buona manutenzione, le calzature sono sempre in buono stato e rappresentano la sensibilità quasi in controtendenza alle mode e all’immediatezza attuali. Birkenstock può non piacere a tutti, ma nessuno può dire che abbia mai perso la propria rilevanza. Al contrario, il design e il modo in cui la gente indossa i loro prodotti oggi è più flessibile e creativo. Dovreste provare a indossarle con un vestito di Yamamoto e sorprendervi per quanto stanno bene”.

Oltre a questo interno site-specific, Murkudis cura anche una selezione di capi d’abbigliamento, accessori e prodotti di lifestyle di vari stilisti e brand da abbinare all’offerta Birkenstock, tra cui calzature in edizione limitata di Birkenstock, esclusive per questo negozio e disegnate in collaborazione con Andreas Murkudis. Gli stili personalizzati disegnati da Andreas Murkudis seguono l’“Allover-Concept” creando un total look nero e uno verde. Il modello classico Arizona è completamente foderato a mano in nappa, la fibbia in metallo regolabile
è nello stesso colore, con finitura brunita.

credit image by Press Office Birkenstock - photo credit by Thomas Meyer and Ana Santl

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail