Seguici su

Fashion news

Oliviero Toscani pubblicità: dai Jeans Jesus a Benetton, passando per Brandina

Una carriera importante, rumorosa, che ha sempre affrontato la realtà guardandola dritta negli occhi. Non vi è dubbio: le immagini di Oliviero Toscani hanno la voce dirompente e sferzante della modernità.

[blogo-gallery id=”561623″ layout=”photostory”]

La personalità tutta guizzi e fiammate di creatività di Oliviero Toscani ci ha regalato nel corso dei decenni immagini che, in un modo o nell’altro, hanno segnato, anzi fatalmente graffiato, l’immaginario collettivo. A partire da quei famosi Jeans Jesus (per cui realizzò negli anni ’70 una pubblicità ritenuta allora scandalosa ed inaccettabile) per arrivare, anno dopo anno, stagione dopo stagione, alle celeberrime campagne firmate per Benetton. Un sodalizio, il loro, a doppio filo, indistruttibile, che a testa bassa ha creato indignazione, proteste, ma anche plausi.

Temi scottanti, foto provocatorie, fatte per rompere (senza indugi e tentennamenti) tabù millenari, pregiudizi vecchi come il mondo. Basta del resto sfogliare la nostra gallery per capirne valore e portata.

Brandina

Una delle ultime collaborazioni di Oliviero Toscani è con Brandina, un marchio estremamente innovativo, nato (lo ricordiamo solo en passant) dall’iniziativa di Marco Morosino , un designer dal talento che potremmo definire – senza timore di smentite – irresistibilmente avventuroso. Dopo tredici anni di successi dunque, eccoci qui ad ammirare ancora una volta la nuova collezione di borse ed accessori realizzati interamente con i tessuti dei lettini di mare.

Una linea tutta brio e vitalità che, puntando al futuro, guarda agli anni ’60 di casa nostra, al design di quel decennio favoloso, alla gioia di vivere delle assolate località delle coste italiane e delle nostre (come non dirlo) bellissime marine. Su tutto questo naturalmente si innesta la visione (e l’estro) di un grande maestro della fotografia come Oliviero Toscani che, per la nuova campagna per la primavera-estate 2019, prende ispirazione dalle ondate migratorie.

Un fenomeno che il celebre fotografo vede e vive come una inesauribile fonte di rinnovamento. Rinnovamento che porta in scena nuove energie, altre visioni, insperate possibilità di arricchimento per tutti quanti. Un incontro quello tra il famoso brand italiano ed il noto fotografo che, al di là di scontri e posizioni diverse (le polemiche ultimamente non sono di certo mancate), porta sotto i riflettori (non vi sono molti dubbi in merito) un grande ed indimenticabile Made in Italy.

Via | Pinterest

Leggi anche

Ragazza con look casual: maglietta bianca e gonna in jeans Ragazza con look casual: maglietta bianca e gonna in jeans
Beauty6 giorni ago

L’importanza del profumo per l’outfit di ogni donna

La cura dell’immagine personale è composta da molteplici elementi: abbigliamento, accessori, pettinatura, trucco. Eppure, un aspetto troppo spesso sottovalutato, ma...

Donne che indossano lingerie in tonalità nude Donne che indossano lingerie in tonalità nude
Intimo6 giorni ago

Intimo femminile: 5 must have per l’underwear dell’estate

L’intimo è un prezioso alleato per definire le forme e valorizzare la figura femminile, ma quali capi underwear non devono...

Estetista applica smalto durante una manicure Estetista applica smalto durante una manicure
Beauty7 giorni ago

Un centro estetico completo: l’importanza del “magico trio”

In un centro estetico moderno e competitivo, è fondamentale offrire un paniere di servizi completo, in grado di soddisfare le...

Fondotinta Fondotinta
Fashion news2 settimane ago

Come scegliere il fondotinta: consigli per non sbagliare

Il fondotinta è uno dei cosmetici più popolari in assoluto. Quando lo si chiama in causa, infatti, si inquadra un...

Profumo Greta Profumo Greta
Beauty2 settimane ago

I 90 anni di Lancome

Il 21 febbraio 2025, Lancome ha festeggiato i suoi 90 anni. Era infatti il 1935, quando il perfumer Armand Petitjean...

Dubai, UAE: il negozio Nike all'interno del Dubai Mall Dubai, UAE: il negozio Nike all'interno del Dubai Mall
Accessori2 settimane ago

Scopriamo Swoosh Bag, la borsa di tendenza creata da Jacquemus e Nike

Le collaborazioni tra Jacquemus e Nike non sono una novità, ma l’ultima creazione che vede protagonisti questi due brand si...

Braccialetto di perle Braccialetto di perle
Gioielli2 settimane ago

Bracciali da donna: 5 modelli adatti a ogni occasione

I bracciali non sono semplici gioielli. Scelti e abbinati nel modo giusto, possono donare un tocco in più all’outfit, arricchendolo...

Autoabbronzanti viso Autoabbronzanti viso
Beauty2 settimane ago

Tutto sugli autoabbronzanti: funzionano davvero? Quando e come usarli

Con l’arrivo della bella stagione in molti desiderano sfoggiare una tintarella invidiabile. Occorre però fare attenzione ed evitare di esporsi...

Donna con eleganti bracciali e gioielli Donna con eleganti bracciali e gioielli
Fashion news2 settimane ago

La storia della gioielleria a Milano, tra moda e pregiata artigianalità

Già nel Rinascimento Milano era nota come centro nevralgico dell’oreficeria e l’orologeria. Qui nel 1311 veniva infatti fondata una scuola...

Pier Silvio Berlusconi, CEO di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, CEO di Mediaset
Celebrity1 mese ago

Pier Silvio Berlusconi e l’impegno per i diritti delle donne: la campagna per l’8 marzo

Pier Silvio Berlusconi non si è tirato indietro durante l’ultima ricorrenza dell’8 marzo. L’ha fatto attraverso i canali dell’azienda di...

Ragazza con camicia e gioielli in argento Ragazza con camicia e gioielli in argento
Moda Donna2 mesi ago

Accessori, veri indicatori di personalità e stile

L’abito non fa il monaco? Un proverbio ormai non più connesso alla società odierna, caratterizzata da un’attenzione sempre più spiccata...

Donna sorridente indica i suoi occhi con entusiasmo Donna sorridente indica i suoi occhi con entusiasmo
Beauty2 mesi ago

Femtolasik: innovazione laser per la salute e la bellezza dei tuoi occhi

Negli ultimi anni, la chirurgia refrattiva ha subito un’evoluzione straordinaria, offrendo soluzioni sempre più avanzate per correggere i difetti visivi....