Buon compleanno Madonna: 60 anni di stile e look iconici della regina del pop

Il mondo del pop si prepara a festeggiare il genetliaco della sua regina. Madonna compie 60 anni e noi di Fashionblog partecipiamo all'evento, celebrandone i look più indimenticabili.


Al mondo, si sa, vi sono regine e regine. Alcune con un lignaggio che si perde nella notte dei tempi, altre invece apparentemente uscite dal nulla che, in un solo istante, agguantano il potere o, più semplicemente, il successo. Sedute su troni spesso traballanti e con in testa corone di latta o similoro nei casi più fortunati, queste prime donne temono costantemente la concorrenza, i nuovi arrivi, i tempi che avanzano inesorabili e pieni di “minacce”. Regole che valgono certo per molti, ma non per lei. Non per Madonna che, sulla scena da svariati decenni, non ha nessuna intenzione di abdicare. Di deporre i simboli del comando di regina del pop. I fan, del resto, non glielo permetterebbero mai.

Una carriera, la sua, segnata da successi travolgenti come Like a Virgin o Papa don’t preach e look altrettanto memorabili, entrati con prepotenza ed un pizzico di furore nell’immaginario collettivo. Impossibile non ricordare a questo punto gli outfit creati da Jean Paul Gaultier nel 1990 per il Blond Ambition Tour; quei suoi inconfondibile bustier da sensualissima vichinga spaziale che hanno sedotto e stuzzicato, scandalizzato e sollevato polvere e tarme in ogni dove del mondo. Tanti d’altronde i look iconici, gli stilisti che, in questi lunghi fattivi anni, hanno collaborato con la cantante americana, da Dolce & Gabbana e Alexander Wang a Gucci e Moschino, giusto per citare i primi nomi che ci vengono disordinatamente in mente.

Alziamo allora tutti insieme i calici per i 60 anni della divina creatura ed intoniamo senza più indugi God save Madonna, da 35 anni inamovibile regina del pop.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail