Spolverino uomo: i modelli più cool della nuova stagione

Dai modelli più costosi a quelli dei marchi low-cost, lo spolverino con quella sua aria spigliata e chic è oggi più che mai un irresistibile passepartout per le stagioni intermedie.

Nel corso dei decenni lo spolverino ha ampliato i suoi orizzonti, consolidato ed arricchito il proprio sfaccettato ruolo. Se sul finire dell’Ottocento l’uomo lo indossava durante i viaggi sia in diligenza che in treno per schermarsi da fastidiosissimi nugoli di polvere, con l’avvento dell’automobile alcuni anni dopo, lo spolverino diventò invece quasi un obbligo per l’uomo moderno, intrepidamente al volante.

Una progressiva trasformazione che, in un baleno, ci porta ai giorni nostri, ad un soprabito spigliato e leggero, modaiolo ed irresistibilmente sportivo che è ormai – senza più incertezze - uno dei capisaldi del guardaroba maschile. Trench, impermeabile, breve cappotto sfoderato, la sua personalità può apparire camaleontica, ma ogni volta (lo sottolineiamo con forza) ineffabilmente affascinante. D’altronde con un’indole così duttile e dinamica, era chiaro che lo spolverino poteva avere solo un futuro gloriosissimo, sostenuto e caldeggiato via via dagli stilisti più celebri, dai marchi più amati e prestigiosi al mondo.

Non si potrebbero forse versare fiumi di inchiostro sui trench firmati Burberry? Sulla loro ammaliante e caparbia versatilità? La nostra gallery d’apertura ne evidenzia tutta l' allure sportiva, quel suo tocco casula-chic che vale (eh sì non abbiamo dubbi) tutti i tesori della corona.

Via | Pinterest

  • shares
  • Mail