I fashion brand più seguiti sui social network, in vetta Burberry e Dior

Sono Christian Dior e Burberry i fashion brand più seguiti rispettivamente su Twitter e Facebook. Le griffe con più social engaging, ovvero i brand che possono vantare un maggiore coinvolgimento effettivo da parte degli utenti, sono Louis Vuitton e Chanel, due veri e propri lovemarks amatissimi dalle loro clienti o aspiranti tali. Questo è quanto emerso dall'indagine di Reputation Manager, società leader nell'analisi della reputazione sul web dei brand e dei personaggi pubblici che ha appena presentato, in occasione dell'apertura del Milano Moda Donna, i risultati della sua ultima ricerca.

Scopriamo insieme le cifre e i brand che fanno parte della classifica dei "Top 10 Fashion Brand on Social Network".

Il brand più seguito su Facebook, come già anticipato, è Burberry (14.781.393 fan totali sulla sua fanpage), segue al secondo posto Louis Vuitton (12.744.602 fan) e si aggiudica la medaglia di bronzo Dior ( 11.293.101 fan). Chiudono la classifica Gucci (10.157.152 fans), Chanel (8.560.000 fans), Calvin Klein (6.510.401 fans), Dolce&Gabbana (6.426.710 fan), Ralph Lauren (6.421.927 fan), Armani (4.131.090 fan) e Prada (2.212.691).

Su Twitter troviamo più o meno le stesse griffe; i primi tre posti sono occupati da Dior (1.635.240 followers), Burberry (1.623.854 followers) e Chanel con 1.355.581 followers. Seguono Yves Saint Laurent con 1.162.527 followers, Gucci (654.008 followers), Dolce&Gabbana (559.541 followers) e Louis Vuitton (533.478).

La situazione cambia però se, anzichè soffermarsi solo sulle cifre, si iniziano a prendere in considerazione altri parametri come l'indice di engagement, attraverso il quale la società di analisi ha misurato il coinvolgimento effettivo degli utenti da parte del brand sulle pagine social. In questo caso i brand più social engagement su Facebook sono Louis Vuitton (17.488), Burberry (16.197) e Chanel (15.255). Su Twitter, invece, il podio è occupato da Chanel (157), Saint Laurent (99) e Dior (54).

 

Foto | Getty Images

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