Addio al fotografo di moda Peter Lindbergh

Peter Lindbergh è morto, il mondo saluta il celebre fotografo di moda un talento puro e cristallino.

Peter Lindbergh

Peter Lindbergh è morto, il celebre fotografo di moda è venuto a mancare il 3 settembre e la notizia è stata data ieri tramite il suo profilo su Instagram. Peter Lindbergh è un fotografo di quelli che hanno contribuito a fare la storia della fotografia, i suoi ritratti sono viaggi nel cuore delle persone, sono veri, naturali ed autentici ed è proprio per questo che sono e resteranno sempre attuali.

Le fotografie di Peter Lindbergh si riconoscono perché hanno un tocco di umanità e di realtà che va oltre la bellezza, il catalogo di moda, la campagna pubblicitaria, oltre a stylist, trucco e parrucco. Nelle sue foto tutto appare naturale, semplice e immediato, le persone ritratte sono spontanee e mai costruite o palesemente in posa e questo rende il lavoro di Peter Lindbergh unico.

Non è stata diffusa la causa della morte, sappiamo solo che aveva solo 74 anni e che ha lavorato fino a pochi mesi fa perché il numero di settembre di Vogue UK, quello curato da Meghan Markle, è opera sua, le foto delle copertine sono state realizzate da lui e sono, come sempre, meravigliose.

Peter Lindbergh è un poeta del nostro tempo, ha guardato al futuro, alla verità e alle imperfezioni sin dall’inizio della sua carriera. Quando negli anni Ottanta si iniziava a ricercare la perfezione assoluta lui prediligeva la spontaneità e questo gli è costato anche la bocciatura di un servizio fotografico per Vogue Usa. Poi quando è arrivata Anna Wintour tutto è cambiato e anche su Vogue sono apparse le sue fotografie.

Oggi si parla tanto di imperfezioni, di body positive, di naturalezza e di verità ma un tempo la moda e le foto dovevano solo ingannare e proporre quella perfezione inarrivabile di cui siamo vittime tutt’ora, Peter Lindbergh ha sempre cercato la vera bellezza che c’è nelle persone, gli sguardi spontanei, i sorrisi, le rughe d’espressione, anche nelle modelle, consegnandoci scatti iconici e meravigliosi.

  • shares
  • Mail