Giorgio Armani presenta la collezione "Garçonne" alla Milano Moda Donna 2013



Re Giorgio ha sfilato questa mattina con la sua collezione autunno-inverno 2013-2014 Giorgio Armani, intitolata Garçonne. La Milano Moda Donna 2013 si chiude quindi con i fuochi d’artificio, non solo perché lo stilista porta in scena una linea molto interessante, dimostrando che si può essere femminili anche indossando abiti con taglio maschile, ma perché è stato anche protagonista di una polemica.

È capitato anche in passato che gli stilisti Dolce&Gabbana e Giorgio Armani facessero scintille: hanno due modi differenti di interpretare il fashion. I primi tendono a spettacolarizzare molto i loro abiti, con soluzioni fin troppo creative per la donna comune, mentre Re Giorgio propone un’eleganza più classica ed equilibrata, proprio come ha fatto in questi giorni sia con la collezione di oggi sia con quella di Emporio Armani.



E così una parola di troppo e tra le due griffe è subito tempesta, per un capellino da uomo e una coroncina dorata di troppo. Ma veniamo alla sfilata di oggi. La proposta per la prossima stagione prevede basco e scarpe da uomo, pantaloni da smoking, giacche senza revers, linee molto morbide e spesso caratterizzate anche da punti luce decisamente chic. Il colore dominante è il nero, che esalta la figura soprattutto nelle giacche gioiello e nelle gonne lunghe che fasciano i fianchi scendendo con un taglio sbieco.

Non mancano i tocchi di bianco, per la regola dei contrasti. Insomma, la donna di Giorgio Armani va controtendenza e si copre, anzi tende a vestirsi da uomo. Questo però non ostacola la sua femminilità e la sua classe, dimostrando che per essere belle non c’è bisogno di esibire le proprie grazie, se non per occasioni importanti.

Quali sono queste occasioni? Ovviamente le serate di gala. Qui la donna diventa femmina, gli abiti da uomo si trasformano in lunghi vestiti scollati. Meraviglioso quello nero in velluto con fiocco al collo laterale. E giusto per dovere di cronaca, il nuovo baschetto disegnato da Armani si può sfoggiato anche la sera ed è realizzato con una lavorazione di intrecci e velluto, che creano un’originale forma sferica.




Giorgio Armani inverno 2014
Giorgio Armani inverno 2014
Giorgio Armani inverno 2014
Giorgio Armani inverno 2014

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail