Trend autunnale: egg shape

burberry, valentino

Già anticipata da Balenciaga nella collezione della scorsa primavera-estate, si conferma anche per la stagione autunnale la
tendenza egg-shape; cappe, mantelle e giacchine hanno spalle quasi inesistenti che diventano un tutt’uno con il resto del corpo. Le spalle prendono una dimensione ovale, le linee si fanno smussate, gli spigoli sono banditi. Il corpo è avvolto in una sorta di bozzolo.

In un momento storico in cui il corpo è, ed è stato, decisamente sovraesposto, questa tendenza sembra voler spostare l’attenzione sulla necessità di protezione e di gentilezza; via libera dunque a piumini, trapunte, profili smussati e a tutto ciò che rende l’idea di morbidezza e calore. Per una femminilità avvolgente, senza spigoli, come mostrano le passerelle di questa stagione di Valentino (abiti bianchi e beige very bon ton), Burberry (i colori cangianti stile soldatessa vengono smorzati dalle forme avvolgenti), Fendi (dove predomina il grigio), e, ovviamente, Balenciaga (che, grazie a Nicolas Ghesquiere riesce sempre ad essere "oltre", presentando una donna futuribile e futuristica).

balenciaga AI 08/09
burberry AI 08/09
burberry AI 08/09
valentino e burberry

fendi AI 08/09
fendi AI 08/09
fendi AI 08/09
valentino AI 08/09
valentino AI 08/09

Immagini via | Style

  • shares
  • Mail