Accessori
Memoriae by QuoVadis, arriva la concorrenza trendy alle moleskine?

Quo Vadis è un marchio famoso principalmente per le sue agende, di cui sono personalmente un’appassionata utilizzatrice. Il loro famoso schema è l’immagine della pianificazione, anche se hanno solitamente un design piuttosto professionale e raramente, a parte qualche eccezione, si concedono qualche sbandata glamour.
Tutto questo da un po’ di tempo a questa parte, sembra cambiare: ne è testimonianza l’ideazione da parte dell’azienda di una nuova coloratissima serie che poco ha che fare con le classiche rigiro, ovvero una collana di taccuini dedicati a sogni, emozioni e ricordi.
Il nome di questo progetto si chiama Memoriae e comprende 12 taccuini, ognuno dedicato ad una tema specifico sviluppata all’interno del volume in sezioni appositamente studiate. Questi i temi attualmente disponibili che vengono identificati da colori e icone diverse:
Le Mie Gioie
Le Mie Pene
I Miei Sogni
I Miei Figli
I Miei Amori
I Miei Amici
I Miei Fine Settimana
I Miei Viaggi
La Mia Cultura
La Mia Cucina
I Miei Vini
Le Mie Escursioni
La struttura è ovviamente diversa per ogni volume, per soddisfare ed approfondire il tema chiave. Noi abbiamo avuto la possibilità di sfogliare il volume “La mia Cucina” e l’impostazione degli spazi personalmente mi ricorda molto le recenti uscite Moleskine City Book, di cui sono una grande estimatrice.
Quindi si comincia con una serie di pagine organizzate, ma principalmente dedicate alle annotazioni personali. Seguono poi delle pagine divise per sezioni specifiche dove archiviare in maniera più ordinata alcuni argomenti chiave. Seguono altre sezioni libere che possono essere “taggate” a piacere tramite i comodi adesivi allegati ad ogni taccuino. Infine si conclude con una piccola tasca nella copertina ed un elastico che chiude il tutto.
Molte le similitudini con le famose moleskine, ma abbastanza diverse per farsi apprezzare e scommettere che saranno un oggetto trendy e un’ottima idea regalo. Ci hanno pensato anche quelli di Memoriae che infatti hanno previsto alcuni pacchetti regalo da 2 taccuini o l’intera collezione di 12 volumi in gift box.
Segue una galleria di tutta la collezione.