El arte del tejido in movimento - La mostra multimediale di Missoni

Luca Missoni esplora e narra, con l’ausilio di suggestive soluzioni espositive, l’esperienza creativa ed artistica di Missoni, uno dei più apprezzati ed amati protagonisti della moda e del design. Dal 5 febbraio al 5 aprile 2009, la coinvolgente mostra multimediale promossa l’Istituto Italiano di Cultura permetterà agli amanti dell’arte di immergersi in un movimento che è storia e futuro, in un percorso che si snoda in tre luoghi espositivi, ciascuno dei quali affronta e sviluppa un tema in particolare: “La Moda e la cultura del tessuto: un viaggio tra tradizione e ricerca” presso l’Istituto Italiano di Cultura, “Le righe raccontano, dal gomitolo alle arti applicate” al Museo del Traje, “L’esperienza del colore: dalle astrazioni al design” presso l’Istituto Europeo di Design. Abiti e disegni provenienti dall’Archivio Missoni, ambienti virtuali, documentari, video–arte, oggetti di arredo e filmati di danza contemporanea.

Un programma di incontri, workshop, conferenze e dibattiti su temi legati alla moda, al design e all'arte. Un allestimento permanente del Salon des Actos presso l’Istituto italiano di Cultura celebra la creatività di Ottavio e Rosita Missoni e la loro passione per i tessuti ed il colore.

Un ruolo importante nella realizzazione del progetto espositivo è stato svolto da Missoni Home e dalla Fondazione Ottavio e Rosita Missoni, Fondazione che si propone di tutelare,
valorizzare e promuovere il patrimonio creativo ed artistico della famiglia. “El arte del tejido in movimento” è la più straordinaria e suggestiva testimonianza di come tessuto e colore siano ad un tempo essenza e fine di un percorso di pensieri ed emozioni che sanno farsi righe, diventare astrazioni, interpretare il design e tornare ad essere abiti, gomitoli, racconti.

  • shares
  • Mail