Gucci lancia High Street Fashion per la consegna merci a emissioni zero

Gucci ha deciso di mostrare la sua anima più verde con un nuovo interessante servizio ecocompatibile. Si tratta di High Street Fashion.




High Street Fashion è il nuovo servizio che Gucci ha realizzato in collaborazione con Tnt Express. In che cosa consiste? L’obiettivo è quello di consegnare le merci evitando di inquinare. Il tragitto coinvolto per adesso è abbastanza breve, perché comprende la strada tra l’impianto Tnt "Milano Mega" di Peschiera Borromeo, praticamente attaccato all’aeroporto di Linate, e il quadrilatero della moda.

Sono pochi chilometri, ma riuscire a eliminare le emissioni di CO2 potrebbe essere un ottimo risultato. L’idea è nata dai test che Tnt Express Italy e Gucci hanno realizzato negli ultimi due anni, che hanno portato alla creazione di uno dei primi modelli di logistica urbana sostenibile. Consideriamo che questo servizio potrà poi, in futuro, essere applicato anche ad altre strutture o aree geografiche. Rossella Ravagli, Head of CSR & Sustainability Gucci, ha affermato:

La collaborazione di Gucci con TNT per il progetto High Street fashion risponde alla ferma volontà del brand di ridurre gli impatti ambientali delle proprie attività. Siamo partiti nel 2010 con la creazione di un nuovo packaging realizzato esclusivamente con carta certificata FSC (Forest Stewardship Council) per continuare con l’ottimizzazione del carico trasportato, al fine di ridurre il trasporto su strada e le conseguenti emissioni di CO2, l’ottimizzazione del parco macchine e un programma volto a limitare il consumo di energia nei negozi.

In che cosa consiste questo servizio? Sono state messe insieme le prese e le consegne verso gli store, fino ad oggi normalmente effettuate con diversi veicoli in più momenti della giornata. E non è tutto perché i rifornimenti eco, grazie alle sinergie del gruppo Kering, riguardano una decina di negozi milanesi, tra cui Saint Laurent, Bottega Veneta, Stella McCartney, Balenciaga, Alexander McQueen. Poi c’è un mezzo a metano che collega Gucci a Malpensa e si occupa dei ritiri e delle consegne in provincia.

Via | Adnkrons
Foto | Gucci su Facebook

  • shares
  • Mail