Designer Emergenti: Alessia Xoccato

Alessia Xoccato

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle nuove promesse del fashion design. Alessia Xoccato ha 26 anni, attualmente è impegnata come consulente designer e nello sviluppo di una nuova capsule collection. Vive a Milano.

Qual'é stato il tuo percorso si studi?

Liceo artistico con specializzazione in architettura e design, Ied Moda Lab, Milano, corso in Fashion Design, Domus Academy, master in Fashion Design.

Quali sono le caratteristiche personali del tuo carattere, gli obiettivi che ti proponi di raggiungere in ambito lavorativo?

Sono una persona molto determinata e amo il mio lavoro, x questo mi butto a capofitto in ogni progetto. Vorrei crescere professionalmente e lavorare come designer in un ufficio stile dove ricerca e sperimentazione siano molto importanti o continuare a lavorare come consulente, portando avanti allo stesso tempo delle mie piccole collezioni, partecipando a concorsi ed eventi speciali. L’obiettivo è poi anche quello di lanciare una mia linea.

Alessia Xoccato

Alessia Xoccato Alessia Xoccato Alessia Xoccato Alessia Xoccato

Indicami i tuoi tre siti di moda preferiti.

Showstudio.com, Dazeddigital.com, Hintmag.com.

Quali sono i tuoi tre stilisti di riferimento?

Capucci, Prada, Martin Margiela.


Descrivi la tua collezione.

Nel mio ultimo progetto il vento è l’ispirazione della collezione. Destruttura, devia, muove, gonfia, scompone le strutture, discosta i volumi, crea forme che vengono fotografate in sospensione, fissate nell’aria. Dissonanze e fragilit‡ nella costruzione dei modelli, enfatizzate dall’uso di organze leggere e trattate, pelle, lane e tessuti double, superfici liscie e texturizzate. Materiali che mettono in forte contrasto i pesi provocando disequilibri apparenti, e una gamma colori che esprime un leggero senso d‘armoniosa instabilità. Forte l’influenza dell’arte di Boccioni e delle architetture di Frank O. Gehry.

Alessia Xoccato
Alessia Xoccato
Alessia Xoccato
Alessia Xoccato
Alessia Xoccato
Alessia Xoccato
Alessia Xoccato
Alessia Xoccato

  • shares
  • Mail