Stilisti
Fashion Designers Emergenti – Michela Rinaldelli

Per la nostra rubrica dedicata ai designers sui quali scommettere nel futuro del fashion sistem, oggi ho incontrato Michela Rinaldelli, 22 anni, fiorentina.
In cosa sei attualmente impegnata?
Ho da poco conseguito la laurea in fashion design all’Accademia Italiana di Firenze, preparazione per collaborazione con Luisa Via Roma di Firenze, per la realizzazione di un capo limited edition.
Qual’è stato il tuo percorso di studi?
Diplomata all’Istituto artistico sezione moda di Macerata e laureata all’Accademia Italiana di Arte, Moda e Design.
Quali sono le caratteristiche personali del tuo carattere, gli obiettivi che ti proponi di raggiungere in ambito lavorativo?
Sono una ragazza che ama mettersi alla prova continuamente, mi piace sperimentare e talvolta osare,non mi pongo mai limiti. Amo tutto ciò che si puo’ trovare sotto la parola arte, io considero la creatività un dono bellissimo, perchè grazie ad essa riesco ad arricchirmi continuamente e ricevere soddisfazioni. Per quanto riguarda l’ambito lavorativo so che non è facile entrare a pieno nel mondo della moda, al giorno d’oggi ci sono molti ragazzi che vogliono diventare stilisti quindi c’è molta competizione; però questo deve servire per dare ancora di più, perchè io amo troppo questo lavoro. Inizialmente vorrei lavorare in qualche azienda come fashion design per fare più esperienza possibile, vorrei che ognuno mi possa dare qualcosa e colmare cosi le mie ipotetiche mancanze. Il mio sogno come credo quello di molti fashion design sarebbe quello di creare un mio marchio con il mio stile, ma prima credo ci sia ancora molta gavetta da fare.
Descrivi la tua collezione/i tuoi bozzetti.
Per la mia collezione non mi sono ispirata a qualcosa in particolare, inizialmente sono partita dal tema dell’avanguardia, e dopo un accurata ricerca, sperimentazione e prove sono riuscita a dar vita a questi sei capi. Io amo molto le geometrie, i tagli e le forme costruite, quindi ho cercato di racchiudere tutti questi elementi in un’unica collezione. I capi sono stati costruiti come fossero dei puzzle,mantenendo sempre una perfetta simmetria. Io adoro i dettagli grandi o piccoli che siano, e in questo caso sono le applicazioni presenti nelle tasche e nei colli. Le applicazioni donano alla collezione un aspetto piu come delle specie di ali molto geometriche.
Indicami i tuoi tre siti di moda preferiti
www.style.it; www.modaonline.net, www.fashionweb.net
Quali sono i tuoi tre stilisti di riferimento?
Miu Miu per l’eleganza raffinata e sofisticata, Balenciaga per le innovazioni nelle forme e nei materiali e Comme des garcons per il suo essere un marchio anti-fashion.