Seguici su

Brand e Case di moda

I 5 step fondamentali per promuovere la propria azienda (nel fashion e non solo)

Giornata mondiale dei blogger

Oggi come oggi, chi vuole aprire un’azienda deve considerare lo sforzo necessario alla promozione.

Passano gli anni, si susseguono le tendenze e le mode, ma rimangono fermi alcuni capisaldi. Quali sono? Scopriamone cinque nelle prossime righe.

Indagine di mercato

Il primo step da considerare per promuovere in maniera efficace la propria azienda è l’indagine di mercato. Troppo spesso, infatti, ci si lascia prendere dall’entusiasmo, cavalcando tendenze senza rendersi conto che, invece, di un determinato servizio o prodotto non c’è effettivamente bisogno.

Come capire se la propria idea è vincente se si parte da zero? Gli strumenti a cui fare riferimento sono tanti. Dai social alle Stories di WhatsApp, sono diversi i canali tramite i quali si può divulgare il proprio questionario di indagine di mercato.

Quest’ultimo deve essere il più specifico possibile e contenere, per esempio, domande aperte e focalizzate sul problema che il proprio cliente tipo deve risolvere.

Apertura del sito

I social sono fondamentali per il business, ma non devono essere gli unici canali presidiati per una promozione efficace. Fondamentale, infatti, è l’apertura del sito.

Il sito ufficiale è un punto di riferimento nodale per diversi motivi. Prima di tutto, è il caso di ricordare i numeri delle ricerche che, secondo i dati dell’Internet Live Stats, sono circa 8,5 miliardi al giorno in tutto il mondo.

In secondo luogo, è bene rammentare che il sito, a differenza dei social, è un canale proprietario e non è soggetto a scelte aziendali, a mode che si rincorrono – sono diverse le piattaforme che, nel corso degli ultimi 15 anni, sono sparite dalla circolazione – e a cambiamenti di algoritmi costanti.

Un consiglio basilare da considerare prevede il fatto di aprire il sito con un dominio di primo livello – www.aziendaxy.it – e non su uno secondario. Come mai? Il primo motivo riguarda il fatto che, con un dominio di primo livello, è più facile posizionarsi sui motori di ricerca.

Il secondo, invece, chiama in causa l’immagine. Un dominio di primo livello è sinonimo di cura del dettaglio e di desiderio di investire cifre anche minime per il proprio business.

Il sito ha senso se si lancia un brand fashion? Assolutamente sì! Lavorando sugli aspetti che rendono unico il progetto – l’artigianalità, la personalizzazione, l’utilizzo di materie prime particolarmente pregiate o la storia dei founder – si può competere senza problemi con i grandi e-commerce e marketplace.

Acquisto di attrezzatura per i video

Sui social è impensabile fare a meno dei video per promuoversi al giorno d’oggi. Per rendersene conto, basta rammentare il ruolo dei Reel, formato che, ormai da anni, domina Instagram.

Ecco perché è il caso di investire nell’acquisto di un’attrezzatura base per girarli. Essenziale, oltre allo smartphone almeno di fascia media, quindi con un costo attorno ai 200 euro, è pure l’acquisto di una ring light, il cui prezzo si aggira attorno ai 20/30, e di un microfono.

Per uno buono, si devono investire circa 50 euro.

Non solo web

Il web è uno strumento molto prezioso per promuovere la propria azienda, a prescindere dal settore, nel 2023. Sfruttarne i vantaggi, però, non vuol dire mettere da parte i mezzi 1.0, utili, per esempio, quando è necessario consolidare la brand awareness.

Quest’ultima rappresenta uno degli obiettivi degli eventi, in occasione dei quali può rivelarsi congeniale la scelta di realizzare abbigliamento customizzato da regalare a clienti e partner (per le grafiche e le applicazioni, ci si può rivolgere a portali specializzati come il portale dedicato alle toppe personalizzate Easypatch.it).

Il budget pubblicitario

Tornando al web, non si può non rammentare l’importanza, ai fini di una promozione efficace, di stanziare un budget pubblicitario. La portata organica dei post sui social, ossia il numero di persone che li vedono senza inserzioni pubblicitarie, è molto bassa.

Per non sperperare il denaro destinato alle ads, è molto utile frequentare un corso dedicato. Esistono percorsi formativi – a volte si tratta di vere e proprie academy fondate dai professionisti di grido del settore – che permettono di impratichirsi su procedure che vanno dagli A/B testing, step essenziale per capire come il pubblico percepisce l’inserzione, alle grafiche.

Leggi anche

Skincare, pulizia pelle Skincare, pulizia pelle
Beauty2 giorni ago

Cosmetici al retinolo per la cura del viso

La cura della pelle del viso è una pratica essenziale per mantenere un aspetto sano e giovanile. Tra i vari...

accessori di moda tech accessori di moda tech
Fashion news2 giorni ago

Fashion tech: gli accessori più innovativi del momento

Scopriamo quali sono gli accessori di moda tecnologici più innovativi del momento! L’industria della moda sta subendo una vera e...

Trentino Alto Adige Alpe di Siusi Trentino Alto Adige Alpe di Siusi
Fashion news3 giorni ago

Siusi allo Sciliar: la tua “base” per la tua vacanza estiva in Alto Adige

Se stai pensando all’organizzazione della tua prossima vacanza estiva e sei alla ricerca di una zona nella quale è possibile...

orologio di lusso orologio di lusso
Accessori4 giorni ago

Orologio di Lusso: in che occasioni regalarlo

La diffusione di device che segnano l’ora, dal cellulare alla sveglia digitale fino alla smart tv, sembrava aver reso superfluo...

Skincare, pulizia pelle Skincare, pulizia pelle
Beauty4 giorni ago

Cosmetici naturali: la scelta consapevole per una pelle radiosa

Negli ultimi anni, l’attenzione verso i cosmetici naturali è cresciuta esponenzialmente. Sono sempre di più i consumatori e le consumatrici...

moda sostenibile moda sostenibile
Fashion news1 settimana ago

Eco-fashion: come essere stilosi e sostenibili

Ecco qualche consiglio per essere stilosi e sostenibili allo stesso tempo. Negli ultimi anni, l’interesse per la moda sostenibile è...

donna a un colloquio di lavoro donna a un colloquio di lavoro
Fashion news2 settimane ago

Come vestirsi per impressionare: guida allo stile per colloqui e riunioni

Ecco qualche consiglio per vestirsi quando bisogna presentarsi ad un colloquio o ad una riunione. L’abbigliamento è un aspetto fondamentale...

Illuminazione giardino Illuminazione giardino
Accessori3 settimane ago

Illuminare il giardino con i led: consigli e idee

Le lampade a Led da esterno sono una delle soluzioni migliori per illuminare i giardini poiché offrono possibilità illimitate di...

fare upcycling fare upcycling
Fashion news3 settimane ago

Upcycling: rivoluzionare il proprio guardaroba con la moda sostenibile

L’upcycling è una pratica che sta rivoluzionando il mondo della moda sostenibile. Ecco cos’è. Negli ultimi anni, sempre più persone...

modelle in intimo, inclusività nel mondo della moda modelle in intimo, inclusività nel mondo della moda
Fashion news4 settimane ago

Fashion for all: inclusività e diversità nel mondo della moda

Scopriamo come il valore dell’inclusività e della diversità stanno influenzando il mondo della moda. La moda è un settore che...

Donna capelli mani in testa Donna capelli mani in testa
Beauty1 mese ago

Come combattere i danni da calore sui capelli

Cosa vuol dire avere i “capelli danneggiati”? Il danno ai capelli si riferisce alla rottura fisica o chimica delle strutture...

Grace Kelly Grace Kelly
Fashion news1 mese ago

Icone di stile del cinema: lezioni di moda dai film

Ecco alcune delle icone di stile più famose del mondo del cinema. Il cinema ha sempre avuto un grande impatto...