Premio Accademia del Profumo 2021: Salvatore Ferragamo vince due riconoscimenti

A Ferragamo due riconoscimenti dall’Accademia del Profumo per packaging e fragranza made in Italy. Nove le categorie del premio.

Pochi giorni fa sono stati annunciati i vincitori del Premio Accademia del Profumo 2021, con una cerimonia che ha visto trionfare il marchio Salvatore Ferragamo su due fronti. Sono nove le categorie di questa prestigiosa kermesse. E la fragranza FERRAGAMO si è meritata il riconoscimento per il miglior packaging maschile e quello per il miglior profumo Made in Italy.

Ad avere la meglio sugli altri profumi in gara è stata appunto la fragranza ideata dal mastro profumiere Antoine Maisondieu, lanciata a marzo 2020. La creazione olfattiva è complessa, un sapiente misto di note di cuoio, con violetta e bergamotto, ma anche limone, muschio e vetiver. Insomma, una piramide sensoriale di aromi che non è passata inosservata al vaglio dei nasi esperti della giuria dell’Accademia.

Ma, come detto, a FERRAGAMO è toccato un altro riconoscimento prestigioso. Il flacone della fragranza è infatti una piccola opera d’arte, o meglio, di design. Irrinunciabile la fibbia Gancini in metallo, che contraddistingue il contenitore, che fa da contraltare ad un inserto effetto cuoio che richiama l’aroma.

Ed è questo che il marchio voleva, rappresentare l’uomo tra tradizione ed innovazione attraverso un profumo. Le scelte di stile olfattivo e packaging hanno dato ragione a questa visione. Tanto da meritarsi il podio nelle due categorie del Premio Accademia del Profumo 2021.

La giuria tecnica non è stata comunque la sola a rendere onore all’eau de toilette maschile di Salvatore Ferragamo. La fragranza è stata infatti in lizza anche nella categoria Miglior Profumo dell’Anno, dove a votare sono i consumatori. Niente premio in questo caso, ma la nomination da parte di chi acquista è un grande segno di apprezzamento.

Ultime notizie su Salvatore Ferragamo

Tutto su Salvatore Ferragamo →