Vetrine natalizie: allestimenti per un negozio particolare

Le vetrine natalizie più belle delle capitali della moda sono tutte da guardare. E da queste si può prendere spunto.

Le vetrine natalizie sono il primo tratto caratteristico dell’arrivo delle feste, un dettaglio che riempie di luci e colori le vie delle città e dei centri commerciali. In giro per il mondo e soprattutto nelle capitali della moda, gli allestimenti dei negozi sono delle vere e proprie scenografie in vista del Natale. Un tuffo in atmosfere magiche, da cui lasciarsi trasportare.

Di certo gli addobbi delle vetrine natalizie più famose sono anche di ispirazione per i negozi più piccoli, che possono prendere spunto dai giganti dello shopping. Ogni allestimento deve comunque essere personale e legato al tipo di articoli venduti, ma la fantasia è sempre una buona alleata. Il che significa che a Natale anche qualche estrosità la si può concedere.

Per il 2020, nonostante l’annata particolare, non sono mancate vetrine spettacolari degne di essere immortalate. Rifacciamoci gli occhi con gli affacci degli store più famosi del globo.

Vetrine natalizie: gli allestimenti dalle capitali della moda

Non c’è Natale senza vetrine che brillano di scintillii, sprazzi di luce e design che ci trasportano in atmosfere quasi fatate. E più il brand dietro la facciata degli store è conosciuto a livello internazionale più, si sa, le scenografie diventano monumentali.

Il marchio Christian Dior, per citarne uno altisonante, per quest’anno ha voluto mantenere lo stile delle ultime sfilate. Così lo store di via Montenapoleone a Milano ha accolto delle suggestive luminarie ispirate alle feste patronali, che hanno arricchito di colore l’ingresso del negozio.

A New York gli occhi sono invece puntati su Bergdorf Goodman e Saks Fifth Avenue, i templi dello shopping della grande mela. Il primo ha optato per uno stile da party in grande stile, il secondo sulle icone newyorkesi, con immagini tematiche.

Spettacolari i magazzini Le Printemps in Boulevard Haussmann di Parigi, dove le vetrine natalizie erano una più bella dell’altra. Ma degni di nota anche gli allestimenti di Brown Thomas a Dublino, dove quest’anno ogni vetrina mostrava la ricostruzione di una scena di Sogno di una notte di mezza estate.

Una piccola carrellata di immagini è tutta da sfogliare nella gallery fotografica qui sopra.

Foto | Getty Images