
Tra i tanti espositori italiani presenti, si è dimostrato ancora una volta che il made in Italy di qualità è assolutamente una tra le migliori realtà al mondo. Tra i molti marchi in pieno stile italiano abbiamo sicuramente notato le incredibili creazioni di Pratesi. Si tratta di una piccola casa di moda di antica tradizione altamente artigianale, che coniuga però ad un’estetica glamour, moderna ed accattivante anche se di sapore retrò, a tratti anche molto particolare ed inedita.
Nella nuova collezione di borse da donna Pratesi per il prossimo autunno-inverno 2013-2014, abbiamo ammirato ieri, una ricca anteprima di proposte. Tutte le versioni di handbag, citybag, doctor bag e tracolle sono modellate abilmente in pelle pregiata, sia lucida che opaca, con il tocco manuale del sapiente artigiano, che non può non notarsi.
Il risultato è modaiolo e giovane, un accessorio di nicchia che spicca immediatamente per la qualità e l’effetto vintage ma luxury, che si osserva a primo sguardo. Le regine della collezione sono le piccole borse a mano sagomate e rigide, dalle silhouette fifties, che fanno ogni outfit subito chic.
La palette di colori rivigorisce e rende più attuale queste suggerenze, è infatti tra le più luminose. Presenti tra le fila della collezione edizioni in tutti i colori pop più accesi, giallo limone, rosa candy, verde acido, turchese, rosso fuoco.
Anche se non mancano per chi ama i tradizionali tocchi di nuance tipicamente fredde e invernali, splendidi cuoio in varie degradazioni e sfumature, anche stampati in trendy pitonati o motivi coccodrillo. E se avete voglia di osare con una borsa dal mood ironico e giocoso ecco che Pratesi crea un modello dall’animo sbarazzino, a forma di macchina fotografica e in colori molto vivaci. Alcuni tra questi modelli si possono trovare nella boutique ufficiale. Scoprite invece un piccolo assaggio della linea di Pratesi Firenze nelle foto della nostra gallery.