Versace se sempre come fare centro. Non usa mai linguaggi ambigui, non cambia mai strada, guarda negli occhi il suo pubblico e crea pensando alla donna o all’uomo contemporaneo, alla necessità di esprimere con una certa forza il proprio carattere e la propria sensualità. Fa parte dello spirito di Donatella Versace e della tradizione della maison. Versace Atelier ha inaugurato l’Haute Couture parigina, proprio ieri, presentando la collezione autunno-inverno 2013-2014.
Oltre a modelli molto eleganti e iper-femminili ha anche riportato sulle passerelle l’eterna topo model Naomi Campbell. È stata per tutti una piacevole sorpresa. Naomi non ha perso né in grazia né in eleganza. È così raffinata nei movimenti, leggera e soprattutto superba da lasciare senza parole.
Questa collezione è studiata nel dettaglio, perché è lì che regna l’Haute Couture. E Donatella Versace lo sa bene. Ci sono quindi abiti che tagliano la figura, mettendo in risalto le forme, maglioni di visone intrecciato, chiffon e tulle di seta, cappotti di coccodrillo e bustier che rendono più sottile il punto vita, proprio come quello delle dame dell’Ottocento. La donna di Atelier Versace è davvero una Diva, che non ha paura di mostrare la sua eleganza, fuori dal tempo. È portabile? Questo è un altro discorso. Sono tutti abiti molto impegnativi e sicuramente difficilmente utilizzabili nella quotidianità, ma ci aspettiamo di vederli sui red carpet più prestigiosi del mondo.