
Giocare con il colore, i materiali di qualità e dare un messaggio di positività all’Italia e al mercato della moda italiana, che ha bisogno di essere incoraggiato. È stato questo il lavoro creativo svolto da Alberta Ferretti, che questo pomeriggio ha fatto sfilate a Milano Moda Donna la sua collezione primavera estate 2014.
Una donna forte e creativa, che sa soffrire ma sa anche affrontare la vita con positività. È la celebre pittrice Frida Kahlo, il modello di riferimento per la nuova linea firmata dalla Ferretti. I richiami al Sudamerica sono evidenti sia nella scelta dei colori, come arancione e fucsia accostati insieme e di solito in contrasto sullo sfondo bianco, sia nel taglio degli abiti: le gonne a pieghe molto romantiche vestono sempre sopra il ginocchio durante il giorno, hanno la vita alta, mentre la sera le balze toccano terra.
Il pezzo superiore, a top o a camicia, arriva poco sotto il seno scoprendo la pancia e le maniche raggiungono il gomito. I fiori sugli scolli sono trionfo di colore, così come i nastri che cadono delicati dalle bretelle e dalle gonne. Le modelle indossano scarpe flat o ballerine o sandali simi-schiava, con nastri che s’arrotolano lungo la caviglia riprendendo i colori dei ricami. Molto belli i pizzi e gli abiti lunghi, leggeri, sinuosi, trasparenti che ricordano la vera eleganza e la vera natura di Alberta Ferretti.