
A Milano Moda Donna per la primavera-estate 2014 Francesco Scognamiglio parla di rinascita: lo stilista italiano, che ha da poco chiuso con la storica azienda licenziataria che lo aveva sostenuto finora, presentandosi da solo alle sfilate di Milano, racconta la fonte di ispirazione di questa linea, dove troviamo grande protagonista un fiore.
I fiori sono un po’ il leit motiv di queste sfilate milanesi: flower power da Blugirl, stampe floreali da Antonio Marras e anche nella collezione primavera-estate 2014 di Etro. Da Francesco Scognamiglio, che presenta una collezione molto sofisticata, elegante, femminile e romantica, è la peonia a farla da protagonista.
E’ il tema portante di tutta la collezione. La rinascita è proprio una rinascita mia che ho visto localizzata nell’immagine di un fiore che è una peonia rosa che da stampa diventa quasi reale.
Nella sua collezione il fiore diventa un ricamo fatto a mano, con una linea che risente molto di uno stile couture, con soluzioni molto leggere, eteree, sofisticate. Le forme e le proporzioni sono assolutamente moderne, per una serie di capi di abbigliamento che sono un vero e proprio inno alla purezza della femminilità, come ha sottolineato lo stilista italiano che negli ultimi tempi ha vestito le celebrità più importanti e glamour di tutto il mondo.
Bellissimi, dunque, gli abitini con trasparenze, ma anche quelli stampati con delicatezza, per parlare di una femminilità che non è mai urlata, ma è sempre molto tenue, delicata, proprio come i petali di una bellissima peonia!
Foto | Twitter
Via | Adnkronos