
Sicuramente l’elemento chiave della collezione primavera estate 2014 di Trussardi è il pitone, utilizzato sia come tessuto leggerissimo per confezionare di top e pantaloni sia come materiale di lusso per la pelletteria, prime tra tutte le borse, sia come stampa. Bellissimo il motivo che viene riproposto in contrasto sullo chiffon di seta o come dettaglio dei foulard e delle camicie.
Gaia Trussardi è ancora una volta al timone delle maison di famiglia nel ruolo di nuovo direttore creativo e il suo stile avevamo già potuto ammirarlo prima dell’estate, nella collezione uomo: è moderna, fresca, conosce la storia di Trussardi, i suoi punti di forza e soprattutto sa dove vuole arrivare. La donna della prossima stagione è una signora femminile ed elegante, che non ha bisogno di esibirsi. È una viaggiatrice alla ricerca di sé e di qualcosa di nuovo.
Tanti i dettagli che si rifanno alla tradizione texana, dai ankle boots ai foulard legati alla gola, stile bandana, ai cappelli a tesa larga. I top sono corti e scoprono la pancia, ma le linee sono bilanciate con i pantaloni (il vero trionfo è il classico in pelle) e le gonne a vita alta. I colori raccontano la terra: tanti sabbia, una bella nuaces corallo, il nero, un azzurro che tende al grigio. Per le serate più glam, Trussardi propone un oro decisamente glitterato. Infine, un dettaglio sulla location: la passerella si è snodata alla Rotonda della Besana, proprio, come un serpente.