
Un doppio debutto in casa Della Valle. Da una parte Alessandra Facchinetti che ha firmato la sua prima collezione donna per Tod’s, dall’altra questo famosissimo brand che è finalmente salito sulla passerella della Milano Moda Donna primavera estate 2014. Il risultato? Sicuramente potete ammirarlo guardando la nostra galleria fotografica. Possiamo dire che la stilista, finalmente, è stata in grado di esprimere veramente se stessa.
Ieri alla stampa ha raccontato che Tod’s è la griffe che più la rappresenta e abbiamo trovato quest’affermazione abbastanza retorica (insomma è lì che lavora), poi guardando nel dettaglio i vestiti abbiamo potuto constatare che forse è vero. Questa designer ha una splendida carriera, ma negli ultimi anni è stato difficile poter ammirare un suo lavoro davvero libero e motivato.
L’elemento da cui è partita è la pelle, materiale che sta nel cuore di Tod’s e che Alessandra riesce a trasformare in un tessuto leggero, quasi fosse seta, per costruire i suoi abiti, così vintage e contemporanei al tempo stesso. Parliamo di contemporaneaità e non di modernità, perché Tod’s ne sottolinea ben la differenza: non c’è nulla di avveniristico o in grado di portarci al domani. Qui si vive nel presente, nella necessità di raccogliere una tradizione (quella della maison) e renderla attuale, proprio come lo spirito creativo del nuovo direttore. Tantissime le tonalità pastello, molto belli gli abiti mono-spalla, i camicioni, ma anche i tailleur e le gonne pantaloni.
Foto | Tod’s su Facebook
[blogo-gallery title=”Collezione Tod’s primavera estate 2014″ slug=”collezione-tods-primavera-estate-2014″ id=”306575″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5,6,7,8,9,10,11″]