
PARIS, FRANCE - JANUARY 19: A dress detail is seen as a model walks the runway during Atelier Versace show as part of Paris Fashion Week Haute-Couture Spring/Summer 2014 on January 19, 2014 in Paris, France. (Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images)
A Paris Haute Couture è la volta di Atelier Versace, che porta sulle passerelle dell’alta moda una donna misteriosa e dal fascino contemporaneo. Donatella Versace gioca con i contrasti tra l’arte dei couturier e l’appeal del prêt-à-porter: da una parte l’arte sartorialità fatta di dettagli curatissimi, cristalli Swarovski cuciti a mano e tessuti pregiati, dall’altra linee e volumi contemporanei, come il cappuccio e i drappi dei longdress.
La donna di Atelier Versace è la quintessenza di una femminilità seducente e mai scontata, che provoca con scollature e trasparenze di tulle con finti tatuaggi ricamati. Un mix di androginia e di eleganza irresistibile. I capi seguono la silhouette e la ridisegnano, in un tripudio di curve femminili che sono una gioia per lo spettatore. Il mood cappuccio e abito lungo non può che ricordare il costume indossato da Kylie Minogue nel video Can’t Get You Out Of My Head, dove si ritrovano accessori e bijoux simili a quelli portati in scena da Donatella.
Se questa collezione primavera-estate si dovesse tradurre in un genere musicale sarebbe senz’altro la pop-dance di fine anni novanta. Non a caso, l’ospite d’onore della sfilata è Lady Gaga, la pop star più rappresentativa di quel genere musicale. Anche lei incappucciata, in total black e nella versione alter ego di Donatella Versace che ama sfoggiare da quando è la testimonial ufficiale della maison.