
Models present the fashions of Victoria Beckham during the Mercedes-Benz Fashion Week Fall/Winter 2014 shows February 9, 2014 in New York City. AFP PHOTO / Don EMMERT (Photo credit should read DON EMMERT/AFP/Getty Images)
Con il fedelissimo maritino in prima fila ad applaudirla (insieme alla piccola fashionista Harper), Victoria Beckham ha presentato la sua collezione autunno-inverno 2014-2015 sulle passerelle della New York Fashion Week. La stilista britannica punta tutto sul binomio bianco e nero, un grande classico declinato nello stile pulito e lineare che caratterizza il lavoro di Victoria sin dagli esordi. Coerente con l’ultima collezione portata in scena sempre a New York, la designer continua a studiare i volumi e le proporzioni, concentrandosi sui contrasti ed esplorando per la prima volta le stampe geometriche, le rouches applicate – che donano un movimento fluido agli abiti – e le gonne oversize.
Le catene riportano ad un grunge delicato, dove basta un’asimmetria e qualche drappeggio per rendere audace e irriverente un capo. I doppiopetto si alternano a pantaloni morbidi, che sono il vero pezzo forte di tutta la collezione, specie se sotto le maxi gonne. Fanno capolino il rosso, il giallo e il blu, ma sono marginalmente: black and white sono l’imperativo della prossima stagione fredda. Niente capi attillati, questa volta: la seduzione è un gioco di tulle e crepe de chine, pieghe e scollature maliziose e discrete.
Victoria Beckham A/I 2014-2015
La donna di Victoria Beckham ha mille volti ed è in perenne metamorfosi: riservata ma determinata, pratica ma sognatrice, graffiante e seducente senza essere volgare. Collezione dopo collezione, l’ex Spice Girl è riuscita a creare un concetto molto personale di eleganza, riuscendo ad emanciparsi dal ruolo di “moglie di” e di pop star. Sulle passerelle Victoria Beckham è semplicemente una stilista. Tra le migliori della Gran Bretagna, peraltro.